MARCO BONINI VINCE IL PREMIO ELSA MORANTE DEDICATO AGLI ATTORI

NAPOLI\ aise\ - La giuria tecnica del Premio Elsa Morante - presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli (direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Luigi Mascheroni (giornalista), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, direttore di Tv 2000), Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Monica Maggioni (ad Rai Com), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, giornalista, direttore del Morante) e Teresa Triscari (diplomazia culturale Ministero degli Affari Esteri, critico letterario) - ha scelto il vincitore della sezione dello spettacolo destinata agli attori.
Vince la sezione del Premio Elsa Morante dedicata agli attori “Dar voce a Elsa Morante”, Marco Bonini, attore cinematografico, teatrale, televisivo e da quest’anno anche scrittore con il libro pubblicato dalla Longanesi “Se ami qualcuno dillo”.
Marco Bonini (1972), attore, sceneggiatore e scrittore, ha studiato danza classica e si è laureato in filosofia. Il primo ruolo che lo ha portato all'attenzione del grande pubblico è stato Marcello, il simpatico tassinaro della fiction RAI Le ragazze di piazza di Spagna, grande successo televisivo del ‘97. In venticinque anni di carriera Marco ha preso parte a oltre cinquanta tra film e fiction. Nel 2015 ha firmato con Edoardo Leo la sceneggiatura del pluripremiato Noi e la Giulia, ricevendo una nomination ai David. Tra i suoi ruoli recenti di maggior successo sul piccolo e grande schermo ricordiamo il magazziniere Corrado nella fiction campioni d’ascolti di Raiuno Il paradiso delle signore e il prof Giulio Bolle nella saga cinematografica di Sidney Sibilia Smetto quando voglio.
Il 2019 è un anno importante per Marco: gennaio lo ha visto protagonista su Raiuno con il tv movie L'amore il sole e l'altre stelle, di cui è protagonista oltre che autore di soggetto e sceneggiatura. Il 7 febbraio è uscito in libreria il suo primo romanzo, Se ami qualcuno dillo, edito da Longanesi. Il libro affronta con i toni della commedia all'italiana lo spinoso tema dell'identità maschile, attraverso il racconto di un toccante rapporto padre figlio. Dal 4 maggio Marco è a teatro con una commedia musicale, Mr. Dago, di cui è interprete principale e autore.
Questa sezione del Premio è intitolata “Dar voce a Elsa Morante”, perché l’artista premiato interpreta un breve passo di un’opera di Elsa Morante, in questo caso tratto da “La Storia”.
Marco Bonini riceverà il Premio Elsa Morante il prossimo 15 maggio alle ore 10,30, presso l’Auditorium della Rai di Napoli, insieme ai vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi: Michela Murgia (Salani), Carlo Rovelli (Corriere della Sera) e Sofia Viscardi (Mondadori), e ai vincitori delle altre sezioni che la giuria continuerà ad annunciare nei prossimi giorni.
Il Premio Elsa Morante, testata dell'Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione; è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli diretto da Francesco Pinto. La manifestazione culturale è patrocinata dalla Rai, ha la media partnership di Rai Cultura e la collaborazione della sede Rai di Napoli. (aise)