MELITI (MAIE UK): I GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO PROMOTORI DI ITALIANITÀ NEL MONDO

ROMA\ aise\ - “Se non puntiamo oggi sulle nuove generazioni non riusciremo a costruire il futuro. L’appuntamento del Seminario per i giovani italiani nel mondo, che si tiene a Palermo questa settimana, ha un duplice obiettivo: quello di informare i nostri giovani circa il lavoro che istituzioni e politica portano avanti per gli italiani all’estero, ma soprattutto quello di diffondere italianità in quei Paesi che ospitano i nostri giovani emigrati, una volta che essi saranno rientrati dopo l’esperienza della conferenza siciliana”. È quanto dichiara in una nota Domenico Meliti, coordinatore MAIE UK.
“È importante che ragazze e ragazzi abbiano la consapevolezza di rappresentare l’Italia nel mondo anche solo con la propria persona e con i propri valori, che rispecchiano quelli di una intera comunità”, aggiunge Meliti. ““Militanza”, ha voluto sottolineare il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo durante il suo intervento al Seminario. Così si costruisce, passo dopo passo, la realtà di domani. Ecco perché anche il MAIE UK – sottolinea Meliti – vuole puntare sui giovani e coinvolgerli nel progetto, dando loro lo spazio che chiedono e affidando loro ruoli di responsabilità”.
“C’è bisogno di giovani aperti al futuro, con gli occhi puntati verso un mondo sempre più globalizzato, sempre più social e virtuale. Nella composizione del nostro network – conclude l’esponente del Movimento Associativo Italiani all’Estero – non potranno mancare giovani capaci e in grado di dare con il proprio contributo più forza e velocità al MAIE del Regno Unito”. (aise)