MERLO IN PARAGUAY: INCONTRO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI E CON LA COMUNITÀ ITALIANA

ROMA\ aise\ - In Missione in Paraguay, il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo è stato ricevuto oggi ad Asuncion dal ministro degli Esteri Antonio Rivas e dal vice ministro degli Esteri José Antonio Dos Santos.
Nel Paese per presiedere l’incontro dei rappresentanti della rete consolare italiana in America Latina, il sottosegretario ha avuto modo di confrontarsi con gli esponenti del governo paraguaiano e parlare di scambi economici, commerciali, culturali, approfondendo così le relazioni bilaterali tra i due Paesi.
“Il Paraguay – ha dichiarato Merlo durante un punto stampa con i media locali a margine degli incontri – apprezza moltissimo la cultura italiana e vogliamo fare in modo che sia più presente, maggiormente diffusa, in questo Paese dell’America Latina. Durante i colloqui con i ministri, ho sempre messo l’accento sull’importanza della comunità italiana qui residente, connazionali che vivono e lavorano mantenendo alta la bandiera tricolore anche in questa zona del mondo”. Il ministro Rivas si è congratulato con l’Italia per avere pensato a una missione istituzionale di alto livello in Paraguay.
Con il Vice ministro Dos Santos Merlo ha sottolineato l’importanza dell'Accordo per le note di inversione sulla doppia nazionalità, strumento in fase di approvazione parlamentare. Entrambi hanno accolto con favore la chiusura dei negoziati in vista della firma di un trattato tra Italia e Paraguay in merito al trasferimento delle persone condannate.
I due rappresentanti di governo hanno convenuto di convocare, nella prima metà del 2020, una riunione del meccanismo di consultazione politica, nonché della commissione mista istituita nel quadro dell’accordo sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, così da approfondire l’agenda bilaterale e definire un programma di lavoro per promuovere iniziative in diversi settori.
È stata anche menzionata l’esperienza italiana nella promozione internazionale della sua cultura, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura, quindi si è ritenuto che sarebbe di grande valore condividere idee su “Strategic Cultural Management”, in particolare su buone pratiche nell’amministrazione dei centri culturali all’estero.
Merlo e Dos Santos hanno poi affrontato questioni relative alle nomine proposte per le organizzazioni internazionali di entrambi i paesi e scambiato opinioni sul contesto politico ed economico di entrambe le regioni.
Infine, hanno espresso il loro ottimismo nel processo di culmine dell’accordo Mercosur – Unione europea, che sarà una delle priorità della presidenza pro tempore paraguayana del Mercosur, poiché si tratta di un impegno per il commercio e l’integrazione internazionale dei popoli che, insieme all’impatto politico che genererà, rappresenterà per entrambi i blocchi una grande opportunità economica e commerciale. (aise)