MIAMI: CONSOLATO ENTE GESTORE E COMITES A SOSTEGNO DELLA LINGUA ITALIANA

MIAMI\ aise\ - Con la celebrazione della Festa Italiana a Miami, si è aperta ufficialmente la diciannovesima edizione della Settimana della lingua Italiana nel mondo. Il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con l’ente gestore Odli Inc e il Comites di Miami, ha voluto cogliere la splendida cornice della Festa Italiana per dare il via alla settimana della lingua Italiana e celebrare con la comunità e gli ospiti locali la grande amicizia che lega l’Italia con la Florida.
Non a caso le celebrazioni si sono svolte nella bellissima terrazza del Miami City Hall e, soprattutto, è stata rimarcata l’importanza dell’insegnamento e dello sviluppo della lingua italiana.
Il Console Generale, Cristiano Musillo, nel suo intervento, dopo la splendida apertura con i bambini delle scuole che hanno intonato gli Inni Nazionali dei due Paesi, ha dato lettura di alcuni passaggi dell’amichevole lettera ricevuta dal Governatore dello Stato della Florida, Ronald Dion DeSantis, in occasione dell’Italian and Italian American Heritage Month, che ricade appunto nel mese di ottobre.
Molto apprezzate, dai numerosi presenti, le parole del Governatore che ha auspicato una sempre maggiore collaborazione tra i due Paesi e ha espresso enorme gratitudine per l’influenza positiva che la cultura Italiana e il popolo Italiano hanno, da sempre, portato in Florida.
Dal canto suo, il Console Musillo ha rimarcato la presenza di circa due milioni di italo-americani in Florida, oltre ad ottantaseimila italiani che vivono in questo Stato.
A tal riguardo, il Console si è soffermato sull’importanza dell’insegnamento e dello sviluppo della lingua italiana, motore trainante per le collaborazioni tra I due “popoli”, complimentandosi con l’ente gestore ODLI Inc per il buon lavoro svolto a sostegno della lingua e le ottime collaborazioni con i Distretti scolastici, che hanno portato a eccellenti risultati. Ricordato come in Florida sia in continua crescita lo sviluppo della lingua italiana a livello scolastico curricolare, Musillo ha, infine, voluto omaggiare le ottime collaborazioni scolastiche consegnando il premio “Friends of Italy 2019” all’Administrative Central Regions Director, del Distretto scolastico di Miami, Alejandro Perez, per “la collaborazione nello sviluppo dei programmi di lingua italiana nel distretto scolastico di Miami e per l’eccellente supporto offerto alla comunità italiana”. Massiccia la partecipazione della comunità italiana alla cerimonia. (aise)