MOBILITÀ STUDENTESCA IN ITALIA E ALL’ESTERO CON LE CCIE

ROMA\ aise\ - Si riparte con i percorsi di mobilità internazionale attraverso la co-progettazione tra Camere di Commercio italiane all’estero e Camere di Commercio italiane con due importanti eventi.
A segnalarli è Assocamerestero.
Il primo si terrà lunedì prossimo, 23 settembre, presso la Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Bergamo Sviluppo: qui, dalle 10.00, verranno presentati i percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio di Bergamo, Cristiano Arrigoni - Direttore Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale Camera di Commercio di Bergamo – presenterà “Le iniziative a supporto dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento della Camera di Commercio di Bergamo”.
“Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: #FAI LA SCELTA GIUSTA 2019, la nuova guida per l’orientamento” sarà invece illustrata da Pietro Aimetti - Partner Gruppo Clas.
“Le camere di Commercio all’estero a supporto dei progetti di mobilità internazionale” il tema centrato da Michele Torre – Responsabile Desk Europa Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero – mentre “Il programma di educazione all’autoimprenditorialità di Junior Achievement Italia” verrà presentato da Giacomo Giovannini – Program & Finance Director JA Italia - e Armando Persico - Senior Education Manager JA Italia.
Chiude la conferenza Marta Jakob – project leader Io Penso Positivo - Educare alla Finanza c/o Innexta - Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza – che presenterà, appunto il programma di educazione finanziaria “Io penso positivo”.
Il secondo appuntamento della settimana sarà mercoledì 25 settembre nella sede della Camera di Commercio Messina, dove si svolgerà la III edizione della cerimonia “Premio Storie di Alternanza”.
Alla presenza del Segretario Generale della CCIAA saranno premiati gli istituti scolastici della provincia. Durante la cerimonia sarà presentato il bando per la concessione di contributi alle scuole per la realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero.
Assocamerestero parteciperà ad entrambi gli eventi per presentare la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero a supporto dei progetti di mobilità internazionale e le numerose opportunità che possono offrire agli studenti per svolgere il loro percorso di formazione internazionale. (aise)