MONTECARLO: IL COMITES PORTA IL CINEMA ITALIANO AL LICEO

MONTECARLO: IL COMITES PORTA IL CINEMA ITALIANO AL LICEO

MONTECARLO\ aise\ - Lezioni d’autore per i liceali monegaschi grazie al cinema italiano. visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno la Commissione Giovani e Cultura del Comites del Principato di Monaco ha ripreso il suo lavoro per la diffusione della lingua italiana rivolto agli studenti del liceo François d’Assise-Nicolas Barré (FANB) di Monaco.
Il progetto propone la visione di un film in lingua italiana ad ogni classe, dalla 6a alla terminale.
I film sono scelti dai docenti che insegnano l’italiano seguendo parametri precisi: l’età e la preparazione degli allievi.
Dopo ogni proiezione – spiega il Comites – viene approfondito il lavoro didattico, attraverso un vero e proprio laboratorio che vede tutta la classe partecipe, con dibattiti, domande, commenti e schede pedagogiche.
“Per gli studenti assistere alle proiezioni di film italiani significa beneficiare di uno strumento utile nella fase di apprendimento della lingua del Bel Paese”, annota il Comites presieduto da Ezio Greggio. “Il cinema, oltre alle immagini ha un suo linguaggio e grazie al lavoro di grandi registi e attori italiani, offre uno spaccato della società e dei cambiamenti nei quali s’intrecciano storia, cultura, tradizione, ma anche battute e modi di dire, che diventano patrimonio di tutti”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi