"MOVING WITH PINA": LA DANZA DI CRISTIANA MORGANTI A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Italia partecipa alla 12ª edizione del FIBA – Festival Internacional de Buenos Aires con lo spettacolo "Moving with Pina" di e con Cristiana Morganti, in scena il 26 e 27 gennaio, alle ore 21.00, nella Sala Mexico del Teatro Timbre 4.
"Moving with Pina" è un lavoro originale e ironico che racconta, attraverso lo sguardo e il corpo di Cristiana Morganti, la poetica, la tecnica e la creatività di Pina Bausch, figura immensa nella storia della danza contemporanea. Un inedito viaggio nell’universo di Pina visto dalla prospettiva del danzatore: com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico?
Eseguendo dal vivo alcuni estratti dell’ormai classico repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo incredibile percorso artistico e umano in compagnia della grande coreografa tedesca, riuscendo a farci scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio siano racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.
Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa. Si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire il lavoro sulla voce e la ricerca teatrale ha studiato con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con il quale continua a collaborare come artista invitata. Durante gli anni con il Tanztheater sotto la direzione di Pina Bausch ha partecipato a numerose creazioni e danza in tutti gli spettacoli del repertorio, intervenendo anche nei film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina (2011) di Wim Wenders. Per Jessica and me ha ottenuto il Premio Danza&Danza come migliore interprete/coreografa 2014.
Il FIBA è uno dei festival più importanti dell’America Latina. Ogni due anni, per oltre due settimane, Buenos Aires si trasforma in una festa nella quale convivono diversi stili e generi di spettacoli internazionali e nazionali, montaggi all’aria aperta, laboratori, tavole rotonde e incontri con gli artisti. Si realizzano anche presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e mostre di arti plastiche, sempre in relazione a teatro, oltre a giornate di incontri fra artisti locali e programmatori stranieri per stimolare l'esportazione del teatro di Buenos Aires.
La partecipazione di Cristiana Morganti all’edizione 2019 del FIBA con il suo spettacolo "Moving with Pina" è stata possibile grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. (aise)