MUSICA SERENISSIMA: ARIE D’OPERA E MUSICA SACRA DEL BAROCCO VENEZIANO AD AMBURGO

MUSICA SERENISSIMA: ARIE D’OPERA E MUSICA SACRA DEL BAROCCO VENEZIANO AD AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Il prossimo 27 febbraio, dalle 20.00, la Großer Saal della Laeiszhalle di Amburgo ospiterà “Musica Serenissima: arie d’opera e musica sacra del Barocco veneziano”, concerto dell’Orchestra de' Cavalieri diretta dal Maestro Marcello Di Lisa con la soprano Ana Quintans. A segnalarlo è l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
L’Orchestra, che si vale di strumenti originali, suonerà nell'ambito del Festival Lux Aeterna. L’evento é organizzato dalla HamburgMusik GmbH in collaborazione con la NDR (Norddeutsche Rundfunk) e il sostegno dell’associazione “Amici della Elbphilharmonie e Laeiszhalle”, e rientra nell’ambito "Das Alte Werk" della NDR.
Accanto ad alcuni brani celebri, il concerto consentirà di riscoprire anche autentiche rarità in un viaggio ideale nei teatri e nelle chiese della Serenissima all’inizio del XVIII secolo.
Come filologo, oltre che compositore e clavicembalista, l'italiano Marcello Di Lisa ha riportato alla luce, con il suo ensemble dal suono originale “Concerto de 'Cavalieri”, numerosissime colonne sonore perdute: Tomaso Albinoni è indubbiamente un compositore d'opera tra le scoperte più celebri. Grazie a Marcello Di Lisa e al soprano portoghese Ana Quintans, si può riassaporare l'aria e la coloratura di Albinoni. La critica ha accolto la registrazione di Albinoni apparsa nella collezione di Marcello Di Lisa "The Baroque Project" come "uno splendido CD per gli scopritori”. Il Concerto de 'Cavalieri ci conduce a Venezia per celebrare i veneziani Albinoni, Antonio Caldara, Baldassare Galuppi e Antonio Vivaldi con opere meno conosciute, sacre e profane.
Il concerto sarà registrato da NDR Kultur e trasmesso il 28 marzo alle ore 20:00. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi