MUSUMECI (SICILIA) RICEVE L’AMBASCIATORE GEORGIANO SURGULADZE

PALERMO\ aise\ - L'ambasciatore della Repubblica di Georgia in Italia, Konstantine Surguladze, è stato ricevuto ieri mattina in visita di cortesia a Palazzo d'Orleans, sede della Regione Sicilia. Ad accoglierlo il presidente della Regione, Nello Musumeci, e una delegazione del governo composta dagli assessori dell'Agricoltura, Edy Bandiera, del Territorio, Toto Cordaro, e dell'Energia, Alberto Pierobon.
Il colloquio, che si è protratto per più di un'ora, è servito a gettare le basi per un proficuo scambio di esperienze che potrà interessare, in particolare, il settore agricolo, quello delle energie pulite e il trattamento dei rifiuti solidi urbani, ma anche le moderne tecniche per preservare i beni culturali e artistici di cui la nazione, che un tempo faceva parte dell'Unione sovietica, è particolarmente ricca.
Il diplomatico georgiano ha sottolineato il grande sentimento di riconoscenza del proprio Paese nei confronti della Sicilia, le cui famiglie, durante il periodo della guerra civile, offrirono ospitalità a cinquecento bambini georgiani “che - ha spiegato Surguladze - hanno così avuto la possibilità di crescere qui e di diventare persone di successo”.
Musumeci e l'Ambasciatore hanno, infine, concordato un momento di confronto tra i funzionari della Camera di commercio georgiana e imprenditori dell'Isola. “Siamo pronti - ha detto il governatore siciliano, che nei prossimi mesi si recherà a Tblisi - a sostenere questo percorso di crescita che la Georgia, lasciandosi alle spalle mille difficoltà, ha intrapreso e sta portando avanti con coraggio e passione”. (aise)