NAVE PALINURO IN SOSTA A SPALATO

SPALATO\ aise\ - A quindici giorni dall'inizio della 55^ Campagna Addestrativa su nave Palinuro, il corso Themis è arrivato nella città croata di Spalato, per una sosta di tre giorni. La principale novità durante il trasferimento da Messina a Spalato è stata l'apertura delle vele quadre, che ha visto impegnati per la prima volta gli allievi marescialli in quest'attività.
Le vele quadre sfruttano l'azione dei venti poppieri e la loro manovrabilità necessita di tanta concentrazione, impegno, sforzo fisico e abilità marinaresca, come afferma uno degli allievi al termine della sua prima esperienza in alberata: "salire a riva e sostare sui pennoni richiede tanto coraggio e sforzo fisico, ma è un'emozione unica e indescrivibile!".
"All'arrivo in prossimità delle ostruzioni del porto di Spalato, inquadrati durante il posto di manovra nelle sezioni di coperta, sentiamo i rivoli di sudore scendere piano piano per la schiena, il sole è rovente e sappiamo che non ci aiuterà quando, al suono del fischio del nostromo, inseriremo le aspe nei cabestani imponendogli la rotazione per recuperare i cavi di ormeggio", raccontano gli allievi. "Ciononostante, la navigazione fra le splendide isole croate e lo stagliarsi improvviso della città di Spalato nella torrida mattinata di agosto ci regala belle emozioni, spingendoci all'ultimo concitato sforzo prima della meritata franchigia".
La navigazione è stata anche l'occasione per partecipare ad interessanti lezioni professionali e briefing. Il giorno successivo all’arrivo in porto invece ha rappresentato l'occasione per conoscere a pieno la città, a partire dal centro storico, rinomato per il palazzo di Diocleziano, fino alle bucoliche escursioni sulle numerose isole dell'arcipelago e le impervie cascate di Krka.
Gli allievi hanno potuto inoltre far visita alla base navale della Marina e Guardia Costiera croata e incontrare il vice sindaco di Spalato e le autorità locali. Ed ora "con rinnovato vigore" sono pronti a salutare la Croazia e riprendere la navigazione, rotta verso le coste friulane, destinazione Monfalcone. (aise)