ONLINE L’ARCHIVIO DIGITALE DEL FONDO EDIFICI DI CULTO

ROMA\ aise\ - L'archivio digitale del Fondo edifici di culto, del ministero dell'Interno, è ora online. Un ricco database, in continuo aggiornamento, che vede catalogati oltre 800 Edifici di culto, 1.426 immagini e oltre 5.000 documenti dell'archivio storico.
Tra i dati disponibili sulle chiese: informazioni su denominazione, geolocalizzazione con dettaglio fino alla rete viaria ed alla sagoma degli edifici (laddove presente in OpenStreetMap) ed ordine religioso di provenienza. Una mappa geografica in Home page consente di individuare ciascuna chiesa mediante segnaposto colorato a cui si può accedere alla scheda dell'edificio di interesse.
I metadati associati ad ogni foto digitale consentono, inoltre, di risalire alla chiesa dove questa è stata scattata, al titolo e all'autore dell'opera ritratta. Un codice alfanumerico assegnato alla foto permette, infine, la corretta individuazione della stessa per un eventuale acquisto.
Ad arricchire il database diversi documenti storici: verbali (1855-1921) di presa di possesso dei beni degli ordini e congregazioni religiose a cui appartenevano le chiese ora di proprietà del Fec; verbali del consiglio di amministrazione della Cassa ecclesiastica (1855-1866), ente cui succedette il Fondo per il culto ed, infine, il Fec.
Il progetto – spiega il Viminale – mira a valorizzare il patrimonio Fec. Immagini e documenti per far conoscere la ricchezza dei beni nascosti nei piccoli centri del nostro Paese ed ammirare quella dei più noti capolavori conservati nelle grandi città. (aise)