OSLO: L’AMBASCIATORE COLELLA CONSEGNA L’ONORIFICENZA OSI A GIANLUCA MONACHESE

OSLO\ aise\ - Gianluca Monachese, presidente dell’IKIS di Stavanger, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia. La decorazione è stata consegnata il 26 maggio nel corso di una toccante ed affollata cerimonia a Stavanger, in occasione della conclusione dei corsi di lingua italiana destinati ai bambini.
L’Ordine della Stella d’Italia premia i cittadini italiani residenti all’estero che si sono distinti per particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi, e nella promozione dei legami con l'Italia.
Gianluca Monachese è tra i fondatori dell’Associazione degli italiani di Stavanger (IKIS) e ne ricopre la carica di presidente. Sposato con due figli, in Norvegia da circa 20 anni, è il fondatore e l’amministratore delegato di KADME, una impresa di software specializzato nel settore oil&gas.
Il diploma, firmato dal presidente della Repubblica, e le insegne dell’Ordine sono state consegnate dall’ambasciatore d’Italia a Oslo Alberto Colella. La comunità italiana si è quindi stretta intorno al neo-cavaliere, festeggiandolo con affetto. (aise)