PAPA FRANCESCO A PANAMA PER LA GMG

ROMA\ aise\ - Partono in questi giorni le delegazioni di giovani che parteciperanno alla Giornata della Gioventù a Panama. Da mercoledì prossimo sarà in Centro America anche Papa Francesco che arriverà a Panama nel pomeriggio di mercoledì prossimo, 23 gennaio.
Fitta l’agenda del Santo Padre, che rimarrà a Panama fino a lunedì 28.
Giovedì 24, bergoglio incontrerà il Presidente della Repubblica, le Autorità, il Corpo Diplomatico e i Rappresentanti della Società.
Nel pomeriggio, nella chiesa di San Francisco de Asis, il Santo Padre si riunirà con i Vescovi centroamericani. Quindi, alle 17:30 (locali) aprirà ufficialmente la GMG nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Coster.
Venerdì 25, in mattinata il papa celebrerà una lLiturgia penitenziale con i giovani privati della libertà nel Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora. Nel pomeriggio Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua.
Sabato 26, il Papa celebrerà la Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con Sacerdoti, Consacrati e Movimenti Laicali. Seguirà il pPranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José e, dal tardo pomeriggio, la veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park.
Domenica 27, giornata clou per la Gmg: alle 8.00 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campo San Juan Pablo II. Quindi visiterà la Casa Hogar del Buen samaritano. Come ogni domenica, il pontefice reciterà l’Angelus insieme ai fedeli.
Nel pomeriggio è previsto l’incontro con i volontari della GMG nello Stadio Rommel Fernandez. Quindi la cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale di Panama e la partenza in aereo per Roma, dove atterrerà il giorno seguente, lunedì 28 gennaio. (aise)