"PARMIGIANINO. IL MISTERO DI UN GENIO": ALLA DANTE DI ROMA IL VOLUME DI PAOLA BRIANTI

"PARMIGIANINO. IL MISTERO DI UN GENIO": ALLA DANTE DI ROMA IL VOLUME DI PAOLA BRIANTI

ROMA\ aise\ - Mercoledì 9 gennaio, alle ore 18, la Galleria del Primaticcio in Palazzo Firenze, sede centrale della Dante Alighieri a Roma, ospiterà la presentazione del libro "Parmigianino. Il mistero di un genio" di Paola Brianti.
Insieme all'autrice, interverranno il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, e il soprintendente speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma Capitale, Francesco Prosperetti.
Nel volume, pubblicato da Albatros editore, con un’attenta ricostruzione storica, arricchita da una capacità narrativa fuori dal comune, la giornalista e scrittrice Paola Brianti racconta l’affascinante vita di Francesco Mazzola, noto come "Il Parmigianino", che si svolge in uno dei periodi più turbolenti del Cinquecento italiano. In un affresco suggestivo di un’Italia non ancora nazione, sferzata da lotte intestine, potere imperiale e papale, l’arte del Parmigianino si fa portatrice di un messaggio di straordinaria bellezza ed unicità, capace di sopravvivere al tempo e alla distruzione umana. (aise)


Newsletter
Archivi