PREMIO EUROPEO “CLEMENTE REBORA”: PREMIATI A ROMA TRE ALUNNI DELLA SCUOLA ITALIANA DI MADRID

MADRID\ aise\ - Tre studenti della Scuola Italiana di Madrid sono stati premiati lo scorso 5 luglio presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma, nell’ambito della manifestazione finale del Premio Europeo “Clemente Rebora” 2018-2019. A darne notizia oggi è l’Ambasciata italiana in Spagna.
Vincitrice per la Sezione scuola secondaria di secondo grado è stata Elisa Maglienti (II C Liceo), che si è aggiudicata il primo posto con la poesia “Ansietà”, mentre il collega Adrián Bergamín (I C Liceo) ha ricevuto la menzione d’onore per la stessa categoria con il componimento “Pensieri adolescenti”. Per la scuola media, Pablo García Alonso della classe II C ha ottenuto il secondo premio nella Sezione scuola secondaria primo grado con “Conseguenze della guerra”.
Il Premio, alla sua seconda edizione e dedicato al poeta lombardo di inizio Novecento Clemente Rebora, autore di numerose opere poetiche dal contenuto esistenziale, religioso e morale profondamente segnate dal suo coinvolgimento nella Prima Guerra Mondiale, si pone come obiettivo la promozione della poesia come strumento di riflessione, tramite la partecipazione attiva dei cittadini europei con letture e attività creative.
“La nostra adesione al concorso si coniuga perfettamente con il proposito, portato avanti negli anni come “cavallo di battaglia” dalla scuola, di rendere più viva la letteratura italiana e di non confinarla al solo studio da manuale. La composizione di poesie può fungere da stimolo per la promozione della cultura e l’utilizzo attivo della lingua italiana, in una realtà multiculturale come quella della nostra scuola, dove attualmente gli iscritti comprendono ben 15 cittadinanze diverse e solo il 25% ha la cittadinanza italiana”, ha commentato il professor Giorgio Guglielmi, Vicepreside della scuola, che ha accompagnato i vincitori alla premiazione a Roma.
La Scuola Statale Italiana di Madrid, diretta dalla Prof.ssa Paola Gasco, ha ospitato l’ultima tappa del Premio il 22 e 23 marzo 2019, in occasione della giornata internazionale UNESCO dedicata alla poesia. (aise)