QUALITÀ E GENUINITÀ: L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO COMPIE 25 ANNI

ROMA\ aise\ - L’Associazione Nazionale città dell’olio, domani, 27 ottobre, festeggerà i suoi 25 anni. E le città dell’olio che parteciperanno alle celebrazioni per la terza edizione della Camminata tra gli olivi, continuano a crescere. Saranno in 125, infatti, ad offrire una giornata all’insegna dei sapori e dei saperi del territorio, un evento che in tutta Italia celebra la qualità e la genuinità di un prodotto autentico, simbolo del nostro paese e al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.
Nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine saranno al centro della formula che sposa qualità del prodotto, identità del paesaggio e turismo d’esperienza e che l’Associazione ha sposato tre anni fa riscuotendo un successo che ha condotto migliaia di visitatori e appassionati nelle terre dell’olio.
“Il patrimonio delle Città dell’Olio è sicuramente quello delle culture e delle economie locali e la Camminata tra gli Olivi fin dall’inizio ha voluto essere un modo per coniugare autenticità ed esperienza, raccontando in mille modi diversi territori, mestieri, tradizioni e gusto”, sottolinea Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.
La Camminata tra gli olivi rappresenta infatti l’occasione per raccontare storie avvincenti, offrire esperienze enogastronomiche indimenticabili e incontrare chi vive ogni giorno in oliveto. L’obiettivo alla fine è rafforzare il legame con la cultura dell’olio che rappresenta un patrimonio unico in Italia, diverso da regione a regione, da paese a paese. E proprio nell’anno in cui ricorre il 25esimo anniversario dell’Associazione, la Camminata tra gli olivi si è vista riconoscere dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia, il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa. “Un riconoscimento che segna per noi l’inizio di una collaborazione su iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell’olivo nel Mediterraneo che spero aggiungerà ulteriore valore al nostro impegno”, aggiunge il presidente Lupi.
Sono 17 le regioni italiane – dalla Lombardia alla Sardegna - che hanno aderito all’iniziativa. Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più è possibile scaricare il programma completo dal sito della manifestazione, www.camminatatragliolivi.it. (aise)