“QUARTAS ITALIANAS”: A BELO HORIZONTE UNA SERIE DI CONFERENZE SUI GRANDI ARTISTI ITALIANI

BELO HORIZONTE\ aise\ - Casa Fiat di Cultura, in collaborazione con la Fondazione Torino e col Consolato d’Italia a Belo Horizonte, ospiterà a partire dal 30 settembre fino al 2 dicembre, la seconda edizione della serie di conferenze “Quartas Italianas”, nelle quali verranno presentate le personalità di spicco della cultura e della storia italiana, partendo da Giacomo Leopardi, passando per Leonardo Da Vinci e Dante Alighieri, e concludendo con Giuseppe Verdi.

A presentare le figure saranno specialisti in storia dell’arte, letteratura, musica e belle arti, della Scuola Internazionale Fondazione Torino. I quali offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire l’universo artistico delle pietre miliari della cultura italiana.
Ad inaugurare la serie di conferenze sarà, il 30 settembre, Riccardo Cassoli, che presenterà a partire dalle 19.30 l’opera poetica tra eroismo e sofferenza di Giacomo Leopardi. Il 28 ottobre, invece, sarà la volta di Luciano Sepulveda, che accompagnerà il pubblico in un breve viaggio attraverso la vita del genio Leonardo Da Vinci. La terza tappa, il 18 novembre, vedrà come protagonista l’opera maestra di Dante Alighieri, con Umberto Casarotti che interpreterà Virgilio nel tour all’interno della Divina Commedia. Infine, il 2 dicembre l’esperta di musica Clarissa Sudano parlerà dell’opera lirica di Giuseppe Verdi.
“L’arte di tutto il mondo deve tanto ai maestri italiani, che hanno regalato al mondo grandi opere nella letteratura, nella musica e nella pittura” ha detto José Eduardo de Lima Pereira, Presidente di Casa Fiat di Cultura. (aise)