QUOTA 100: L’INPS SPIEGA COME PRESENTARE LE DOMANDE DI PENSIONE

ROMA\ aise\ - All’indomani della pubblicazione in Gazzetta del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, che disciplina l’accesso sia a “Quota 100” che alla cosiddetta “Opzione donna” – l’Inps, in attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni, spiega oggi come presentare le domande di pensione online, precisando, comunque, che ci si può rivolgere anche ai patronati o usare il Contact center.
Il decreto pubblicato in Gazzetta prevede la cosiddetta “Quota 100” all’articolo 14, che disciplina, appunto, l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi.
All’articolo 15, il decreto fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026; inoltre, all’articolo 16, stabilisce chele lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste dal decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 1804 (cosiddetta “opzione donna”).
Come si presenta la domanda. La scheda dell’Inps.
Le domande di pensione sopra indicate possono essere presentate con diverse modalità.
Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto di previdenza, SPID o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:
* per la pensione c.d. quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;
* per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;
* per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.
Questa modalità di presentazione – precisa l’Inps – è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.
La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS oppure, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.

Alle 13.00 di oggi, primo giorno di attivazione della modalità online, erano arrivate all'Inps le prime 44 domande.  (aise)