RAI ITALIA: A “CRISTIANITÀ” SI PARLA DI AMICIZIA

ROMA\ aise\ - L’amicizia, uno dei valori fondamentali della vita, declinato nelle sue varie forme, è il tema portante del programma televisivo “Cristianità” realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 4 agosto, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana su Rai Italia.
Il tema si ricollega alla Giornata mondiale sull’amicizia appena celebrata e indetta dall’ONU.
Quello dell’amicizia è un tema molto presente nella Bibbia: nel Vecchio Testamento la troviamo soprattutto nei Libri del Siracide, dei Proverbi e dell’Ecclesiaste, mentre nel Nuovo Testamento è presente sia nei quattro Vangeli come nelle Lettere di San Paolo. “Chi trova un amico, trova un tesoro”, “Il profumo e l’incenso allietano il cuore, la dolcezza di un amico rassicura l’anima”, “Per un amico fedele non c’è prezzo, non c’è misura per il suo valore”, “L’amico fedele è un balsamo per la vita”, sono queste le frasi più significative che fanno da filo conduttore del dialogo in studio con gli ospiti, primo fra tutti Mons. Josè Manuel Del Rio, che parla dell’amicizia come fonte di pace e di fraternità, nonché espressione di maturità, di intelligenza e di libertà.
Si passano in rassegna di livelli di amicizia e le modalità che caratterizzano l’età delle persone: tra coetanei, tra colleghi di lavoro, tra compagni di scuola, tra genitori e figli, tra nonni e nipoti. E ancora: “Vi ho chiamati amici” dice Gesù, l’amicizia con Dio, come nasce e come si coltiva, i benefici di chi ha Dio per amico. Ne sono esempio i santi dei quali ricordiamo quelli la cui festa cade in questo tempo di agosto; oggi ad esempio festeggiamo il santo Curato d’Ars, patrono dei parroci, e poi San Domenico, fondatore dei Padri Predicatori e ideatore delle università, San Lorenzo, Papa Paolo VI morto il 6 agosto e canonizzato da Papa Francesco.
La puntata è arricchita da servizi e testimonianze tra le quali spicca quella di un imprenditore italo-australiano, Frank Carioti, di Sydney/Australia.
Al centro la Santa Messa in diretta dalla Chiesa della Basilica di Santa Maria Maggiore in Lomello in provincia di Pavia e a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ospiti della puntata, oltre a Del Rio Carrasco, anche Christiana Ruggeri, Giornalista Rai del tg2, e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.
In collegamento skype padre Giovanni Bizzotto da Chicago negli U.S.A.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 4 agosto h04.15
BUENOS AIRES domenica 4 agosto h05.15
SAN PAOLO domenica 4 agosto h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 4 agosto 16.15
SYDNEY domenica 4 agosto h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 4 agosto h10.15. (aise)