RAI ITALIA: DOMANI NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - La Giornata per la custodia del creato, i preparativi del viaggio di Papa Francesco in Mozambico, Madagascar e Mauritius, l’anniversario della tragedia delle Torri Gemelle e le storie degli italiani emigrati all’estero. Sono questi i temi portanti della puntata di domani, domenica 1 settembre, di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10.15 ora italiana.
Il dialogo comincia con due eccellenti figure ecclesiastiche, Monsignor Robert Sarno e Monsignor Roberto De Odorico, esperti rispettivamente di santi e santità e di filosofia e formazione. Con i due prelati si affronteranno i temi dell’Enciclica pubblicata quattro anni fa da Papa Francesco “Laudato sii” sulla cura del creato e la terra bene affidato dal Creatore all’uomo per il benessere di tutti. Insieme si farà il punto sull’imminente viaggio del Papa in Mozambico, Madagascar e Mauritius e poi sul significato del primo Sinodo pan-amazzonico che si terrà dal 6 al 27 ottobre in Vaticano.
Con Monsignor Sarno, americano di New York, si farà memoria della strage dell’11 settembre a diciotto anni dalla tragedia delle Torri Gemelle causata da alcuni kamikaze e costata la vita a migliaia di persone tra cui alcune centinaia di emigranti italiani.
Ampio spazio sarà dedicato agli emigranti e ai missionari italiani e alla loro opera di salvaguardia del bene comune. A parlarne sarà un giornalista abruzzese, Goffredo Palmerini, noto per i suoi libri quasi tutti dedicati agli emigranti italiani e per i numerosi articoli sullo stesso argomento pubblicati sulla stampa italiana all’estero in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada. Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Messico, Perù, Stati Uniti, Uruguay e altri ancora.
Il programma è arricchito da notizie e servizi tra i quali spicca la storia di un Missionario Guanelliano che vive nel Sertao in Brasile.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa dell’Immacolata in Sapri in provincia di Salerno, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti: Mons. Roberto DE ODORICO, Rettore del Collegio Giovanni XXIII, Mons. Robert SARNO, della Congregazione per le cause dei santi e
Goffredo PALMERINI, giornalista e scrittore.
A chiudere uno dei canti africani più amati per accompagnare i passi di Papa Francesco nell’Africa sud-orientale.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 1 settembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 1 settembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 1 settembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 1 settembre h15.15
SYDNEY domenica 1 settembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 1 settembre h9.15. (aise)