RAI ITALIA: I VIAGGI DEL PAPA NELLA PUNTATA DI DOMANI DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il nuovo viaggio di Papa Francesco in Romania in programma dal 31 maggio al 2 giugno con tappe a Bucarest, Iasi e Blaj e al Santuario Mariano di Sumuleu: è questo il primo argomento del programma televisivo “Cristianità” di Rai World in onda domani, domenica 26 maggio, dalle ore 10,15, in diretta dagli Studi Rai di Saxa Rubra.
Ideato e condotto da suor Myriam Castelli, il programma inizierà con il racconto delle tappe del viaggio papale per poi passare ad altro argomento: la connessione digitale come spazio moderno per una autentica comunione.
Quest’ultimo tema prende spunto dal messaggio del Papa per la 53.ma giornata mondiale delle comunicazioni sociali che, partendo dalle metafore della “rete” e della “comunità”, punta sulla dimensione del “passaggio”: dalle community alle comunità”, dalla menzogna alla verità, dai “like” all’”amen”. Sono questi i passaggi suggeriti dal Papa per i luoghi della rete, dei social web, spazi straordinari offerti dalla modernità per l’accesso al sapere e alla condivisione. Il Papa invita a superare il pericolo della distorsione dei fatti e delle relazioni interpersonali operata dai social che spesso si traducono in fenomeni devianti come il cyberbullismo e gli eremiti sociali.
Da una parte Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle scienze storiche, che parla della risorsa del nostro tempo rappresentata appunto dalla “rete” dei social messa a confronto con l’antropologia cristiana, dall’altra due esperti di social media e dell’universo giovanile illustreranno i cammini delle nuove reti sociali come possibili canali per far fluire la speranza.
Dopo la Santa Messa trasmessa dal Santuario Maria SS.ma del Tindari in Tindari in provincia di Messina, “Cristianità” si collegherà in direttta con Piazza San Pietro per il Regina Coeli del Papa.
Significative le testimonianze di giovani della Romania studenti in alcune Università italiane mentre la regista cinese Ning Ying si è licenziata in Italia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Tra gli ospiti in studio Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle scienze storiche, Giovanni Tridente, Docente di giornalismo all’Università Santa Croce e Marco Ferraglioni, blogger.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 26 maggio h03.15
BUENOS AIRES domenica 26 maggio h04.15
SAN PAOLO domenica 26 maggio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 26 maggio 15.15
SYDNEY domenica 26 maggio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 26 maggio h9.15. (aise)