RAI ITALIA: IL PONTIFICATO DI BERGOGLIO NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: IL PONTIFICATO DI BERGOGLIO NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il sesto anniversario del pontificato di Papa Bergoglio, dai momenti di gioia e lo sguardo dei bambini fino alla storica visita negli Emirati Arabi, la vicinanza ai carcerati, agli ammalati, agli anziani ai poveri. È questo uno dei temi portanti di “Cristianità”, il programma di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani su Rai Italia.
L’altro tema si ricollega agli Esercizi Spirituali del Papa con la Curia Romana di inizio Quaresima, un tempo di riflessione, digiuno, preghiera e carità. Ne parla uno dei più stretti collaboratori del Papa, il Cardinale Beniamino Stella che con Papa Francesco ha appena vissuto una settimana di ritiro nel silenzio e nella preghiera.
Sempre a Cristianità si parla del significato cristiano del digiuno condizione per riempire il cuore di gratitudine, di speranza, di apprezzamento per le meraviglie della vita, di perdono, di compassione di entusiasmo della fede e per tutto ciò che avvicina a Dio.
Tra i servizi spicca l’intervista in esclusiva ad Alejandro Roemmers grande poeta, amante dell’arte e della cultura. Alejandro, conosciuto nel mondo come impresario e direttore del Laboratorio farmaceutico Roemmers, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È di questi giorni la nomina ad ospite d’onore ricevuta dalla Pontificia Università di Salamanca. Grande ammiratore di Papa Francesco fin dai tempi nei quali Jorge Mario Bergoglio era Cardinale di Buenos Aires ha scritto una ventina di opere tra cui una dedicata a Papa Francesco.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di Santa Maria della Nova in Latiano in provincia di Brindisi, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti in studio Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero, Don Raffaele Pettenuzzo, docente di teologia all’Angelicum, Suor Estrella Acenas, delle suore Figlie di San Giuseppe, e Gianni Valente, giornalista dell’Agenzia Fides.
Dal Belgio in collegamento skype la testimonianza di Stefano Minni emigrato fin da piccolo dalla Sicilia che ricorda le feste in onore di San Giuseppe e le grandi tavolate a Leonforte dove il santo della provvidenza è patrono.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 17 marzo h04.15
BUENOS AIRES domenica 17 marzo h05.15
SAN PAOLO domenica 17 marzo h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 17 marzo h16.15
SYDNEY domenica 17 marzo h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 17 marzo h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi