RAI ITALIA: LA FESTA DI SAN PIETRO E PAOLO AL CENTRO DELLA PUNTATA DI DOMANI DI CRISTIANITÀ

RAI ITALIA: LA FESTA DI SAN PIETRO E PAOLO AL CENTRO DELLA PUNTATA DI DOMANI DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - La festa dei Santi Piero e Paolo, patroni della città di Roma e di Papa Francesco 266° successore di Pietro, è questo il tema centrale della puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai World, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli. La ricorrenza nasce dalla tradizione che ricorda il martirio dei due apostoli che vennero a Roma nello stesso periodo dalla Giudea e vennero martirizzati lo stesso giorno anche se in luoghi diversi.
Con gli ospiti si parla del ruolo del successore di Pietro e del dialogo ecumenico, delle figure dei due apostoli, considerati colonne della Chiesa e di quella di Andrea, fratello dell’apostolo Pietro, a cui fanno riferimento le Chiese ortodosse. Don Aurelio Fusi spiega il rito della consegna dell’anello e del Pallio ai nuovi vescovi, simbolo di un legame speciale con il Papa e di comunione con la Chiesa di Roma. Il Papa benedice e impone i palii ai nuovi Vescovi metropoliti dei vari Paesi del mondo alla presenza di una Delegazione del Patriarcato di Costantinopoli giunta a Roma per il tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni: il 29 giugno a Roma per i santi Pietro e Paolo, il 30 novembre a Istanbul per Sant’Andrea apostolo. La Delegazione è guidata dall’Arcivescovo di Telmissos Job, rappresentante del Patriarcato ecumenico presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese e copresidente della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa.
Al centro la S. Messa presieduta dal Papa nella Basilica Vaticana alla presenza di numerose delegazioni provenienti dai Paesi di provenienza dei nuovi Vescovi Metropoliti insigniti del Pallio.
Tra gli ospiti Don Aurelio FUSI, Superiore provinciale dei Padri di Don Orione, Padre Taras Yeher dei Padri Minimi di San Francesco di Paola,
Giancarlo Mogavero, cine-operatore Primo Piano TV,
Claudio Giovanni Acarese, scrittore e storico tradizioni popolari. (aise)
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 29 giugno h04.15
BUENOS AIRES domenica 29 giugno h05.15
SAN PAOLO domenica 29 giugno h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 29 giugno 16.15
SYDNEY domenica 29 giugno h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 29 giugno h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi