RAI ITALIA: LA GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA NELLA PUNTATA DI DOMANI DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La Giornata missionaria mondiale sul tema proposto da Papa Francesco: “Battezzati e inviati. La Chiesa in missione nel mondo”. È questo il tema centrale della puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in programma domani, 20 ottobre, su Rai Italia in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 9,45, ora italiana.
Come ogni anno per la giornata missionaria mondiale Papa Francesco ha diramato un messaggio che ha per tema: “La Chiesa è in missione nel mondo”. Nel messaggio il Papa ricorda che la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e il cuore di Dio; la speranza ci apre agli orizzonti eterni della vita divina di cui veramente partecipiamo; la carità, che pregustiamo nei Sacramenti e nell’amore fraterno, ci spinge sino ai confini della terra. Una Chiesa in uscita – scrive il Papa - fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Tanti santi, donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità.
Quest’anno la giornata assume particolare significato perché il Papa ha voluto il mese di ottobre 2019 come mese missionario straordinario come si legge nella sua recente Lettera apostolica “Maximum illud” nella quale scrive “Sia uomo di Dio chi predica Dio”. Il mandato missionario tocca da vicino ogni battezzato. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio.
La centralità della puntata è data dalla S. Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
La diretta inizia con le notizie della settimana sulle attività del Papa e prosegue con la S. Messa accompagnata dal commento liturgico di Monsignor Josè Manuel Del Rio Ccarrasco, della Congregazione del culto divino. Tra gli ospiti Antonio Giordano, medico italo-americano, presidente dell’Istituto per la ricerca sul cancro e medicina molecolare e centro di Biotecnologie della Temple University di Philadelphia, Padre Massimiliano Maherisoa dei Padri Trinitari.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 20 ottobre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 20 ottobre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 20 ottobre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 20 ottobre h15.15
SYDNEY domenica 20 ottobre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 20 ottobre h9.15. (aise)