RAI ITALIA: LA GMG DI PANAMA NELLA PUNTATA DI DOMANI DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - La Giornata Mondiale dei Giovani in Panama, uno degli eventi più importanti per i giovani nella storia della Chiesa degli ultimi quarant’anni che ha raccolto milioni di persone e ha cambiato definitivamente la vita di molti. È questo il tema centrale della prossima puntata del programma “Cristianità” di Rai World diretto e condotto da suor Myriam Castelli domani su Rai Italia.
La XXXIV GMG del Panama in calendario dal 22 al 27 gennaio è considerata un momento di svolta e l’inizio di un cambiamento nella Chiesa. Da tempo migliaia di giovani sono in marcia verso il Paese del Centro America per predisporsi al meglio a vivere l’evento e dare il proprio contributo spirituale, tecnico e organizzativo.
Di tutto questo parleranno gli ospiti che si soffermeranno su ciò che accade nelle zone del raduno mondiale. Nel dialogo in diretta televisiva mondiale “Cristianità” proporrà le testimonianze di alcuni giovani incaricati dell’allestimento degli spazi interessati all’incontro e contemporaneamente l’esperienza di due sacerdoti, il giovane missionario a Bangkok, Padre Claudio Gobbetti, impegnato nel mondo universitario per favorire il dialogo con le altre religioni e un salesiano di origini bresciane, Don Giovanni Mometti, che da quarant’anni vive in Amazzonia. Al programma partecipa il Ministro dell’Ambasciata di Honduras presso la Santa Sede, la signora Gilliam Gomez, che ha contribuito all’allestimento nei luoghi della GMG in Panama della mostra “La forza del perdono”.
I patroni speciali dell’evento giovanile sono otto, scelti soprattutto tra i santi latinoamericani come Mons. Romero, due messicani, Josè Sanchez Del Rio e Juan Diego, due peruviani Rosa da Lima e Martin de Porres.
Non mancano i collegamenti e i momenti significativi dell’attività del Papa nella settimana.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Cattedrale di Avellino, verrà trasmesso come sempre l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti in studio Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco, Congregazione del culto divino, Gilliam Gomez Guifarro, Ministro dell’Ambasciata di Honduras presso la Santa Sede, e Silvia Guidi, giornalista dell’Osservatore Romano.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 20 gennaio h04.15
BUENOS AIRES domenica 20 gennaio h05.15
SAN PAOLO domenica 20 gennaio h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 20 gennaio h16.15
SYDNEY domenica 20 gennaio h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 20 gennaio h10.15.(aise)