RAI ITALIA: MERLO E ALDERISI TRA GLI OSPITI DI "L'ITALIA CON VOI"

ROMA\ aise\ - Nuova puntata di venerdi 1° marzo su Rai Italia de “L’Italia Con Voi”, il nuovo programma ideato e prodotto per gli italiani nel mondo, condotto da Monica Marangoni, affiancata in studio da Stefano Palatresi al pianoforte.
Ospite d’onore della puntata, la straordinaria Carla Fracci, una delle più grandi artiste che l’Italia abbia mai avuto, vero simbolo del nostro Paese, che si è esibita per decenni nei più importanti teatri del mondo. In questa occasione, Fracci parlerà di un altro grande nome dello spettacolo italiano famoso nel mondo: Franco Zeffirelli, regista di opere liriche, di prosa e di cinema, che ha compiuto 96 anni. Con Carla Fracci presente anche il regista teatrale Giuseppe Menegatti e Caterina D’Amico, curatrice della fondazione Zeffirelli.
La puntata inizierà con l’esibizione di Andrea Giannoni e la sua armonica. Poi, si va alla conoscenza di Margarethe von Trotta un’altra grande regista di origini tedesche, intervistata da Alessandro Boschi. In studio per parlare di questa grande regista, il critico Alberto Crespi, conduttore di Hollywood Party, storica trasmissione di Rai Radio Tre, e responsabile della comunicazione del centro Sperimentale di cinematografia. Subito dopo due ospiti istituzionali per temi e iniziative governative e parlamentari di interesse diretto degli italiani all’estero: Ricardo Merlo, sottosegretario del Ministero degli Esteri e la Senatrice Francesca Alderisi, eletta nella Circoscrizione Nord e Centro America. In chiusura la cantante Maria Carfora che ci fa ascoltare“L’immensità”, brano del 1967, scritto da Mogol con Don Backy e Detto Mariano.
L’Italia con Voi va prima a Montreal per incontrare Gino Berretta, presidente di Casa Italia e con un passato da sportivo. Dopo, a La Plata, in Argentina, dove si è svolto il Festival della Musica Italiana e i dieci finalisti hanno interpretato storici brani della nostra tradizione.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO h17.00
BUENOS AIRES h19.00
SAN PAOLO h19.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH h14.00
SYDNEY h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG h18.45. (aise)