RASSEGNA DEI MEDIA ITALIANI NEL MONDO

RASSEGNA DEI MEDIA ITALIANI NEL MONDO

ROMA – focus/ aise – Questa settimana torniamo dopo la pausa natalizia con la nostra consueta rassegna dei media italiani all’estero partendo da “Berlino Magazine”, dove abbiamo trovato un interessante articolo riguardante l’assegnazione dei Premi Massimo Mannozzi 2018, rivolti a italiani under 45 distintisi nella capitale tedesca nel corso dell’ultimo anno. Ci spostiamo poi oltreoceano con “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara, dove troviamo un’intervista di Filomena Fuduli Sorrentino a Claudio Marazzini, professore ordinario di storia della lingua italiana e linguistica italiana nella Facoltà di Lettere dell’Università del Piemonte Orientale. Su “LondraItalia.com”, quotidiano online diretto da Francesco Ragni, Alessandro Allocca rilancia la notizia riguardo il voto sulla Brexit che si terrà martedi 15 a Westminster. Su “L’opinione delle libertà” quotidiano diretto da Arturo Diaconale, Domenico Letizia fa un interessante resoconto dello sconosciuto conflitto tra Armenia e Azerbaigian. L’articolo di Nicola Catenaro pubblicato sul Corriere.it parla invece dell’esperienza professionale all’estero di Stefania Tarquini, astrofisica italiana che “lancia i satelliti per l’Europa”.
“Dopo una brillante missione, svolta in uno dei momenti più delicati per le relazioni tra Italia e Venezuela, l’Ambasciatore Silvio Mignano, si appresta a lasciare il Paese”. Così Mauro Bafile introduce la sua intervista all’Ambasciatore, pubblicata su “La voce d’Italia”, quotidiano online che dirige a Caracas. Capolavori trafugati dai nazisti nell’articolo di Rosanna Sabella per “il Deutsch-Italia”, quotidiano online diretto a Berlino da Alessandro Brogani. Elisabetta Norzi su “DubaItaly.com”, portale online che ha fondato e che dirige a Dubai, scrive della “settimana della sostenibilità”. L’avvicendamento al Consolato generale a Montreal è invece il tema di copertina del nuovo numero del “Cittadino canadese”, settimanale diretto da Basilio Giordano.
Francesca Valdinoci su Sbs Italian, lo Special Broadcasting Service che trasmette in italiano tutto il giorno programmi radiotelevisivi in italiano in tutta l’Australia, scrive di quale sia, nel 2018, l’informazione più ricercata su internet da parte degli australiani. “Da pochi giorni è cominciato il 2019 e ci sono già tante notizie ad attirare la nostra attenzione”. Inizia così l’editoriale che Marco Basti firma per il primo numero del 2019 della “Tribuna italiana”, quindicinale che dirige a Buenos Aires. A riportare e commentare la classifica dei passaporti più potenti al mondo (Italia al terzo posto) è “il Post”, quotidiano online diretto da Luca Sofri. "La Fiera Internazionale del Libro del Palacio de Minería (FILPM), che si svolgerà nella capitale messicana dal 21 febbraio al 4 marzo, renderà omaggi, ricorderà effemeridi e commemorerà autori di tutto il mondo. Tra loro, in questa occasione", come riporta un articolo a firma di Massimo Barzizza, pubblicato dal portale d’informazione bilingue Puntodincontro.mx, "verrà celebrato il centenario della nascita dello scrittore e poeta italiano Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 - 11 aprile 1987). (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi