RELITTI: ALL’IIC DI AUMBURGO LA MOSTRA DI BENAZZO CON IL CONSOLATO DI HANNOVER

AMBURGO\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 12 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in Germania, la mostra fotografica di Stefano Benazzo dal titolo “Relitti”, organizzata in collaborazione con in Schifffahrtsmuseum Flensburg e con il Consolato Generale d’Italia in Hannover.
Il vernissage inaugurale, previsto per le 11.30, vedrà la presenza anche dell‘artista, oltre a quella della direttrice del Museo Navale, Susanne Griegull, del Console Generale d‘Italia in Hannover, Giorgio Taborri, e della Direttrice dell‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Nicoletta Di Blasi.
I “Relitti” di Stefano Benazzo, che rimarranno visibili al pubblico aperta fino al 1° marzo, approdano dunque al Museo della Navigazione di Flensburg. La mostra fotografica dell’artista è il frutto di una lunga ricerca, durata sei anni e attraverso quattro continenti, su relitti di imbarcazioni spiaggiate. Nel fotografare il loro ultimo porto, l’artista vuole ricordare le vite di quegli uomini, dai più lontani ai più vicini, che hanno intrapreso la via del mare. Da qui il nome della sua ultima mostra al Museo Marittimo Rahmi M. Koç di Istanbul, “Duty of Memory”: “Fotografo i relitti affinché essi possano ottenere la loro ultima occasione di esprimersi, grazie a delle immagini che portano in sé la vita dei marinai e la loro memoria; così i loro sogni rimangono vivi e continuano a esistere. Prestando attenzione ai resti di navi, io cerco di farle rivivere, riportando in vita chi vi ha navigato”, spiega l’artista.
Dal museo Rahmi M. Koc, affacciato sul mar di Marmara, al Museo della Navigazione di Flensburg, sul mar Baltico, il mare e il mondo nautico sono nodi centrali dell’esperienza umana e del percorso artistico di Benazzo. Come ripete egli stesso: “Navigare necesse est.” I suoi scatti rendono omaggio alla insopprimibile necessità di viaggiare per conoscere, per incontrarsi l’un l’altro e scambiarsi reciproca vita e, insieme, permettono al visitatore di entrare in un mondo diverso, immaginario ma reale. Il viaggio continua.
Stefano Benazzo, classe 1949, oltre ad aver ricoperto la carica di Ambasciatore d’Italia a Minsk e a Sofia, è un artista poliedrico: fotografo, scultore, modellista architettonico e navale, si dedica attualmente alla ricerca di relitti di imbarcazioni arenate in tutto il mondo. Ha curato diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero e finora ha pubblicato due libri: “Wrecks/Relitti” nel marzo 2017 dall’editore Skira, che gli è valso il premio speciale Marincovich 2018, e “Duty of Memory: Wrecks in Greece” nel mese di agosto 2018. (aise)