RIFORME/ GARAVINI E GIACOBBE (PD), ALDERISI E FANTETTI (FI): IL GOVERNO GIALLOVERDE VUOLE CANCELLARE IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

RIFORME/ GARAVINI E GIACOBBE (PD), ALDERISI E FANTETTI (FI): IL GOVERNO GIALLOVERDE VUOLE CANCELLARE IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL

ROMA\ aise\ - "Le parole del relatore Calderoli sono un'offesa a tutti gli italiani. A quelli che risiedono all'estero in primis. E anche a tutti gli altri”. Così, in una nota congiunta, i senatori eletti all’estero Laura Garavini e Francesco Giacobbe (PD), Francesca Alderisi e Raffaele Fantetti (FI) a commento di quanto sostenuto dal senatore leghista, relatore del ddl costituzionale che taglia il numero dei parlamentari.
Nella seduta di ieri, in particolare, Calderoli ha ribadito la sua contrarietà alla presenza degli eletti all’estero nel Parlamento, rilanciando, tra l’altro, il “no rapresentation without taxation”, uno dei cavalli di battagli di chi contesta la Legge Tremaglia.
Parole, scrivono Garavini, Giacobbe, Fantetti e Alderisi che offendono anche gli italiani “che, in misura sempre maggiore ormai, hanno un figlio, un parente o una persona cara che vivono al di fuori dei confini nazionali. Affermare che i parlamentari della circoscrizione estero andrebbero aboliti tutti, e addurre come motivazione il fatto che gli italiani nel mondo non pagherebbero le tasse, denota non solo impreparazione e superficialità ma è quasi un atto di bullismo verbale".
"Gli italiani nel mondo le tasse le pagano, eccome”, prosegue la nota. “E contribuiscono alla crescita economica del nostro Paese. La Lega, i 5stelle e il Maie non lo sanno? O sono in malafede. Ma ciò che appare ancora più inaudito è il tentativo evidente di questa maggioranza di calpestare la Costituzione, negando un diritto riconosciuto dall'articolo 48. Ed è lecito domandarsi – concludono – come mai si voglia togliere il diritto di voto proprio a quella circoscrizione che, tradizionalmente, non ha mai prodotto risultati elettorali entusiasmanti né per la Lega nè per il Movimento 5stelle". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi