RIM 2019: DELFINA LICATA A “L’ITALIA CON VOI” SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani, 1° novembre, una nuova puntata de “L’Italia con voi” programma di Rai Italia dedicato agli italiani nel mondo, condotto da Monica Marangoni, accompagnata al pianoforte da Stefano Palatresi.
Ampio spazio dedicato alla moda, in apertura di puntata, con Eleonora Riccio, stilista appassionata di botanica che presenta in studio alcune delle sue creazioni, tutte rigorosamente realizzate con tessuti tessili biologici.
In studio anche il velista Marco Rossato che parlerà della sua passione per la vela, nonostante un incidente gli abbia tolto la mobilità delle gambe. Si cambia argomento con Roberto Rossini, presidente ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori italiani), che, a 75 anni dalla nascita dell’associazione, racconta la preziosa opera del patronato a sostegno di tutti gli italiani del mondo.
Delle missioni polari e dei loro obiettivi parleranno due esperti del settore: il professor Silvano Onofri, Vicepresidente della Commissione Scientifica Italiana per l'Antartide e Chiara Montanari, Antarctic Expedition Leader. Quindi, Delfina Licata, curatrice e coordinatrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” per la Fondazione Migrantes, parlerà dell’evoluzione dei fenomeni migratori che riguardano la nostra penisola. Chiude la rubrica "I colori dell'italicità", con l’intervista a Lucia Bosè, grande diva italiana trapiantata in Spagna, in “total blu” per la Festa del Cinema di Roma.
Storie dal Mondo. Si vola in Canada, a Toronto, per conoscere il sarto italiano Francesco Pecoraro nel suo atelier, tra forbici, metri a fettuccia e modelli di carta; e poi in Australia, per incontrare Ramon Mazingaun, giovane che da 10 anni è sempre sul piede di partenza e che ha fatto del viaggiare il suo mestiere.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 1° Novembre h18.00
LOS ANGELES Venerdì 1° Novembre h15.00;
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 1° Novembre h14.00
SYDNEY Venerdì 1° Novembre h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 1° Novembre h18.15
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Venerdì 1° Novembre h18.30. (aise)