SALVA-CARIGE: INIZIA L’ESAME ALLA CAMERA/ SIRIA: DE MISTURA ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO DEL RE IN SENATO

SALVA-CARIGE: INIZIA L’ESAME ALLA CAMERA/ SIRIA: DE MISTURA ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO DEL RE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Nel corso di questa settimana, alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà, in sede referente, l'esame del nuovo testo della proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare.
Audizioni, invece, in Commissione Affari Esteri, dove i deputati ascolteranno l'Ambasciatore Staffan De Mistura, già Inviato Speciale del Segretario Generale dell'ONU per la Siria. In sede di indagine conoscitiva sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, verrà svolta l'audizione di rappresentanti del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria.
La Commissione Finanze inizierà l’esame del decreto salva-carige (Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e Imperia): in questo ambito, insieme ai colleghi del Senato, i deputati svolgeranno l’audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria.
Nell’agenda della Commissione Cultura la discussione della risoluzione Frassinetti “Iniziative per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe”, mentre le Attività produttive svolgeranno audizioni sulla direttiva europea relativa ai marchi d’impresa.
All’ordine del giorno della Commissione Lavoro la convocazione del comitato ristretto per l’esame dell’ordinamento e della struttura organizzativa di Inps e Inail, mentre gli Affari Sociali proseguiranno l’esame del decreto sui rapporti tra imprese produttrici, organizzazioni sanitarie e soggetti che operano nel settore della salute.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, ha in calendario alcune audizioni. Insieme ai colleghi dei Lavori pubblici, i senatori proseguiranno l'esame del ddl-semplificazioni (Sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione).
Audizioni in Commissione Affari Esteri dove, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, domani verrà ascoltata il Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, mentre giovedì 17 sarà la volta dei rappresentanti del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI).
La Commissione Difesa ospiterà Giacinto Ottaviani, Capo del I Reparto Personale dello Stato maggiore della Difesa, che verrà ascoltato in relazione al disegno di legge sul ricongiungimento familiare del personale delle Forze armate e di polizia, mentre la Commissione Istruzione prosegue il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo.
Audizioni anche in Commissione Industria dove l'Ufficio di Presidenza svolgerà quella di rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl in materia di produzione e vendita del pane. (aise) 

Newsletter
Archivi