SCEGLI IL CONTEMPORANEO, TI RACCONTO ROMA: DOMANI VISITA ALLO STUDIO DELL’ARTISTA SANDRO MELE

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del progetto "Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma" che si svolge a Roma dal 9 novembre al 15 dicembre con visite guidate performative e speciali narrazioni d'artista a Palazzo Barberini, alla Galleria Corsini, al Chiostro del Bramante, al Maxxi, con curatori e storici dell’arte e visite a studi di artista, domani, domenica 1° dicembre, alle 16.00 adulti e bambini potranno visitare lo studio dell’artista Sandro Mele; dalle ore 18.00. L’Artista presenterà i suoi ultimi lavori.
L’iniziativa è organizzata da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico.
Quest’anno "Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma" prevede una serie di visite speciali ai luoghi dove nasce l’opera d’arte: gli artisti apriranno le porte dei loro studi per svolgere attività laboratoriali dedicate a bambini e genitori utilizzando materiali e tecniche della propria ricerca artistica.
Sandro Mele indaga diverse situazioni sociali e universali precarie e complesse, spesso poste sullo sfondo del mondo del lavoro attraverso grandi pitture e video. Nei suoi dipinti compaiono spesso frasi che rafforzano il messaggio e scuotono il pubblico.
Per “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” Sandro Mele darà vita ad un dialogo partecipato con i piccoli visitatori, il pubblico delle famiglie e gli storici dell’arte ed educatori museali. La visita sarà l’occasione per i bambini di porre domande all’artista, dare risposte alle curiosità sull’arte contemporanea, confrontarsi con tecniche e materiali differenti per creare una personale rielaborazione delle suggestioni ricevute.
"Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma" si propone l’obiettivo di superare il confine della visita alla singola mostra/edificio/luogo, avvicinando il pubblico di adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando confronti, relazioni e promuovendo un intenso dialogo tra artisti, opera, pubblico e città.
L’iniziativa fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
L’evento è gratuito e su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25
Partecipanti). Ci si prenota scrivendo a eduroma@senzatitolo.net(aise)