SEMILLAS SECAS: L’INEDITO DI ALVAR GONZÁLEZ-PALACIOS ALL’AMBASCIATA SPAGNOLA A ROMA

ROMA\ aise\ - In occasione della celebrazione per il bicentenario del Museo Nacional del Prado il prossimo 21 febbraio alle 11. Nella sede dell’Ambasciata di Spagna in Italia, verrà presentato il libro inedito “Semillas Secas” di Alvar González-Palacios, pubblicato dalla casa editrice Verbum in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Oltre all’autore, interverrà l’Ambasciatore di Spagna in Italia Alfonso Dastis. Modera l’incontro lo storico d’arte catalano Artur Ramón i Navarro.
Alvar González-Palacios è uno scrittore e storico dell’arte italiano di origine cubana nato il 13 maggio del 1936 e le sue memorie trattano la sua infanzia a Cuba, i suoi viaggi (soprattutto in Spagna) e la sua relazione con artisti e intellettuali che hanno segnato la sua vita.
“Semillas secas” è un raffinato memoir sentimentale che ci restituisce l’immagine dell’intensa vita culturale cubana alla vigilia della rivoluzione castrista attraverso i ricordi e il lessico familiare del suo autore che, per tornare alla sua terra natia, sente il bisogno di recuperare la sua lingua materna dal momento che sin dall’inizio del suo arrivo in Europa fece dell’italiano il suo strumento di lavoro. (aise)