SESTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE L’IGUANA- ANNA MARIA ORTESE

CASERTA\ aise\ - Si apre la Sesta edizione del Premio Nazionale “L’Iguana – Anna Maria Ortese”, che trova la sua location ideale nel Castello di Prata Sannita, in provincia di Caserta.
Quest’anno si nota la presenza rilevante dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con la collaborazione del Comune di Prata Sannita, di Associazioni regionali, nazionali, in gemellaggio con l’Istituto di Cultura armena di Istanbul e con il Consolato del Canada.
Il Concorso, che coniuga valori culturali, impegno comunicativo, rispetto e considerazione per la memoria storica e narrativa, apre il suo orizzonte di interessi oltre che alla poesia edita e inedita e alla narrativa anche alla produzione fotografica, di cortometraggi e di musica.
Dalla ideazione di Esther Basile, Maria Stella Rossi, Lucia Daga e Rosy Rubulotta ispirata alla scrittrice partenopea di levatura europea, Anna Maria Ortese, il Premio si è affermato già dalla prima edizione come significativa occasione culturale che richiama attenzione e partecipazione di intellettuali e di artisti di levatura nazionale in un luogo di spiccato valore storico- memoriale ( nel Parco del Matese, lì dove scorre il Lete) e di pregiata collocazione paesaggistica e ambientale qual è il Castello di Prata Sannita che nella sua storia millenaria ha lasciato tracce significative nel campo culturale e degli avvenimenti storici.
Sette le sezioni proposte: narrativa, saggistica, poesia edita e inedita, cortometraggio, fotografia, musica, di spessore la giuria che sarà impegnata nella valutazione degli elaborati, particolarmente interessante il coinvolgimento di attori, musicisti, artisti che saranno protagonisti della Cerimonia di Premiazione prevista per il pomeriggio di sabato 22 giugno 2019. Immagine del Premio, che diventa il suo fil- rouge riconoscitivo, è il quadro realizzato da Simone Zaccarella ispirato all’antico Castello di Prata Sannita e alle sue atmosfere. La scadenza per partecipare al Premio è stata fissata al 15 maggio. Per info sul bando ester.basile@libero.it o marystel8@gmail.com. (aise)