"SIAMO NOI L'EUROPA CHE ACCOGLIE!": ALLA CAMERA L’EVENTO DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA "WELCOMING EUROPE"

"SIAMO NOI L

ROMA\ aise\ - Mercoledì 20 febbraio, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati a Roma si svolgerà l'evento "Siamo noi l'Europa che accoglie!", che chiuderà la campagna di raccolta firme di "Welcoming Europe. Per un'Europa che accoglie": l'iniziativa dei cittadini europei rivolta alla Commissione Ue per cambiare alcune norme in materia di tutela dei diritti e migrazioni.
Sono tre gli obiettivi al centro della campagna: la decriminalizzazione degli atti di solidarietà, la creazione di corridoi umanitari per i rifugiati, la tutela delle vittime di abusi alle frontiere.
L'iniziativa è stata promossa in Italia da Radicali Italiani, FCEI, Legambiente, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience, CILD, con l'adesione di importanti realtà come Altromercato e Banca Etica, Centro Astalli, Caritas e Sant'Egidio, Libera e Cgil e decine di altre organizzazioni a livello nazionale e locale.
Nel corso dell'evento del 20 febbraio i promotori tracceranno un bilancio della campagna di raccolta firme e, con il contributo di esperti e le testimonianze di operatori umanitari, faranno il punto sugli obiettivi dell'iniziativa.
Interverranno, tra gli altri: Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente; Paolo Pezzati di Oxfam Italia – AOI; Luca Negro, presidente FCEI; Roberto Zuccolini della Comunità di Sant'Egidio; Sara Prestianni dell’Arci; Marco Bertotto di Medici senza frontiere; Salvatore Fachile dell’Asgi; Piero Mangano del Cnca; Marco De Ponte, segretario generale ActionAid Italia; e il deputato Riccardo Magi dei Radicali Italiani.
Saranno presenti anche: Emma Bonino; Luigi Manconi, presidente A buon diritto; Alessandro Franceschini, vice presidente Altromercato; Guido Armellini della Chiesa metodista di Bologna; Enrico Calamai, portavoce Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos; e altri ospiti.
Il testo delle proposte è disponibile sul sito welcomingeurope.it. (aise)


Newsletter
Archivi