SIRAGUSA (M5S): BENE LE NOVITÀ DEL MEF SUI LAVORATORI IMPATRIATI E NOI PA

ROMA\ aise\ - “Sono soddisfatta delle recenti novità comunicate dal Mef sulla realizzazione della nuova funzionalità NoiPA per la gestione delle agevolazioni fiscali riservate ai lavoratori che rientrano in Italia dopo un periodo di lavoro e residenza all’estero”. È quanto dichiara in una nota Elisa Siragusa, deputata 5 Stelle eletta in Europa, che nel luglio scorso aveva presentato una interrogazione sul software.
“Il decreto crescita dello scorso luglio – ricorda, infatti, la parlamentare -, come noto ampliava l’ambito applicativo del regime agevolativo in favore dei lavoratori impatriati. Purtroppo, il software NoiPA, che gestisce il trattamento economico del personale della pubblica amministrazione, non era mai stato aggiornato con funzionalità in grado di gestire tali agevolazioni fiscali nelle buste paga dei dipendenti, causando gravi disagi ai lavoratori. Lo scorso luglio avevo quindi depositato un’interrogazione al MEF, segnalando il problema e chiedendo al Ministro quali iniziative di competenza intendesse porre in essere”.
“Non posso quindi che ritenermi soddisfatta delle recenti novità comunicate dal Mef sulla realizzazione della nuova funzionalità NoiPA per la gestione delle agevolazioni fiscali riservate ai lavoratori che rientrano in Italia dopo un periodo di lavoro e residenza all’estero”. (aise)