SISTERS IN LIBERTY FROM FLORENCE TO NEW YORK: IL PROGETTO ESPOSITIVO DOMANI A SANTA CROCE

FIRENZE\ aise\ - Verrà presentato domani, 23 maggio, al Cenacolo di Santa Croce, a Firenze, “Sisters in Liberty”, progetto espositivo, che parte da Santa Croce e verrà realizzato all’Ellis Island Museum of Immigration di New York.
Il progetto è stato pensato come ricostruzione storica del legame profondo tra Firenze, Europa e Stati Uniti e mette in evidenza il comune percorso compiuto nell’affermazione dei principi di libertà.
Le più moderne tecnologie consentiranno la perfetta riproduzione in scala reale della Statua della Libertà di Pio Fedi, monumento dedicato a Giambattista Niccolini, che verrà esposta a Ellis Island.
Dopo i saluti di Benjamin Wohlauer, Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, di Tommaso Sacchi, Capo segreteria Cultura - Comune di Firenze, e Irene Sanesi, Presidente Opera di Santa Croce, il progetto verrà illustrato da Giuseppe De Micheli e Paola Vojnovic, curatori della mostra, Fabrizio Ricciardelli, Direttore del Kent State University Florence Center, e Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente Friends of Florence.
“Sisters in Liberty: From Florence to New York” verrà ospitata negli spazi del museo americano e rimarrà aperta da ottobre 2019 fino ad aprile 2020.
Si tratta di un particolare viaggio culturale per scoprire le radici di quegli ideali che ispirarono due statue monumentali dedicate alla libertà: la “Libertà della poesia” di Pio Fedi (1883), in Santa Croce a Firenze, e la “Statua della Libertà” di Frédéric Bartholdi, inaugurata a New York nel 1886.
Il percorso espositivo si snoderà tra simboli voci e personaggi legati al concetto di libertà e di libero pensiero. Elemento chiave di questa esperienza sarà l’approfondimento del lungo e storico legame che esiste tra Italia e Stati Uniti, attraverso temi dell’arte, dell’architettura, della libertà, della poesia e della condizione umana. (aise)