"STELLA AL MERITO DEL LAVORO": CANDIDATURE DI LAVORATORI E PENSIONATI ALL'ESTERO

LONDRA\ aise\ - Il Consolato generale d'Italia a Londra ha pubblicato anche quest’anno l’avviso per le candidature alla “Stella al Merito del Lavoro”, onorificenza conferita dal Quirinale a “cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse; e a lavoratori italiani all'estero, senza l'osservanza dei predetti limiti di anzianità”.
Le candidature per il 2020 dovranno pervenire al Consolato Generale d’Italia a Londra entro e non oltre il 30 novembre 2019.
I candidati – riepiloga il Console Marco Villani – devono aver compiuto 50 anni aver dato “prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità, risultanti da separata attestazione della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare”.
La candidatura dovrà essere accompagnata dal Curriculum vitae (in italiano) firmato dall’interessato, contenente le informazioni idonee a segnalare le benemerenze acquisite sul lavoro, nella vita civile ed eventualmente in quella militare; dall’Attestato dei datori di lavoro (ossia “lettera di referenze” - se in inglese, fornire traduzione in italiano) che faccia stato degli anni trascorsi al loro servizio, dell’esemplare comportamento del candidato nell’ambiente di lavoro, della sua laboriosità e probità; da una dichiarazione sostitutiva di certificazione di nascita e cittadinanza e da un Certificato generale del Casellario Giudiziale, per il cui rilascio è competente – anche per i residenti all’estero – la Procura della Repubblica con giurisdizione sul Comune di nascita del candidato.
Tutti i documenti devono essere stati rilasciati dopo l’1.10.2019. La candidatura non deve essere presentata dall’interessato, né da un suo parente, ma da persone che abbiano conoscenza diretta dei meriti acquisiti sul lavoro.
Per qualsiasi informazione nonché per un aiuto sulla documentazione da presentare è possibile rivolgersi anche all’Associazione Maestri del Lavoro il cui referente è Carmine Supino (Presidente), Tel: 07541-829850; Email: maestrodellavoro2015@gmail.com. (aise)