STEP-UP: REGIONE MARCHE PARTNER CAPOFILA DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA – CROAZIA

ANCONA\ aise\ - La Regione Marche è il partner capofila del progetto STEP-UP che viene implementato nell'ambito della cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia (programma Interreg IPA CBC Italia-Croazia 2014-2020).
Il progetto riguarda la tematica dei trasporti e mira a migliorare la mobilità dei passeggeri in Italia e in Croazia attraverso lo scambio di informazioni e la creazione di un mobility planner.
Obiettivo del progetto, che ha una durata di 18 mesi, è quello di promuovere la multimodalità dei trasporti per turisti, visitatori e residenti fornendo, attraverso il mobility planner, informazioni utili per favorire l'utilizzo di tutte le modalità di trasporto nelle aree coinvolte (treno, traghetto, trasporto pubblico ecc) e integrando alcuni servizi – ad esempio prenotazione e acquisto di biglietti – con altri portali turistici.
Gli obiettivi di STEP-UP troveranno realizzazione operativa mediante sei azioni pilota (tre in Italia e tre in Croazia) che verranno implementate allo scopo di evidenziare l'approccio transnazionale adottato.
Il progetto STEP-UP prevede un set di Training Sessions: "Capitalizzare significa trasferire conoscenza", questo è l'obiettivo del set di tre sessioni di formazione, dedicate a partner e professionisti (anche futuri) nel settore dei trasporti. L'obiettivo è quello di educare sui temi della mobilità e pianificazione del viaggio, e di favorire la condivisione su argomenti quali: l'ottimizzazione del trasporto multimodale, la condivisione delle attività di gestione dei dati di trasporto.
La prima delle tre Training Session previste dal titolo “STEP-UP: NEW SCENARIES ON MULTIMODAL MOBILITY“ si è tenuta lo scorso 7 maggio 2019 a Trieste presso il Savoia Excelsior Palace.
La Seconda Training Session verrà trasmessa mercoledì 24 luglio 2019 alle 10:30. La durata sarà di circa 3 ore ed il programma include i seguenti relatori: Valentina Boschian, Port Network Authority of the Eastern Adriatic; Daniela Vasari, Pluservice, Technical Assistance of Marche Region; Romeo Danielis, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics, University of Trieste; Giorgia Fanesi, Pluservice, Technical Assistance of Marche Region; Andrea Molinaro, Studio Peloso & Associati: “MaaS Business Models”. (aise)