“STREET HOME NAPOLI”: LE SCULTURE DI ANDREA CHISESI ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - “Street Home Napoli” ovvero Napoli in immagini e contaminazioni dalla strada alla casa. L’artista Andrea Chisesi celebra la città di Napoli attraverso le sculture classiche esposte a Monaco di Baviera nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a partire dal 6 febbraio 2020.
La mostra, dedicata alle origini e storia della città, è un omaggio ad una metropoli in continua evoluzione ma con radici ben salde tra mito e realtà, presenterà opere che intendono riproporre un itinerario dalle radici alla modernità della cultura contemporanea napoletana.
Tutte le opere, eseguite attraverso le sue “fusioni”, realizzate con pitture, fotografie e inserti cartacei di manifesti raccolti in strada, testimoniano la vita cittadina, raccontano attraverso le sculture presenti nei poli museali della città la magnificenza nei secoli.
“La luce ed i colori che nelle strade di Napoli si raccontano, le stratificazioni, i materiali e colori più vari, come carta, gesso, cemento o legno sui quali si legge il segno del tempo, delle stagioni, degli amori, nelle opere degli street art che sovrapponendosi e sbiadendo giorno dopo giorno sfuggono all’occhio disinteressato o inesperto diventano frammenti di immagini che raccontano meglio di molte parole o di una sola immagine uno spaccato di città e di vita”, racconta Andrea Chisesi. “Voglio cogliere, selezionare e fondere questo tessuto con i miei soggetti, persone e personaggi che fanno parte di questa città dallo scugnizzo a San Gennaro”.
La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Forum Italia e Società Materiarte, è a cura di Anna Conti e Marcella Damigella e sarà allestita sino al 28 febbraio con ingresso libero. (aise)