SU RAI ITALIA UNA NUOVA PUNTATA DI CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - Un viaggio nel mondo degli emigranti italiani nei vari continenti attraverso la storia delle loro famiglie, della loro fede e del loro successo. È questo il tema portante della puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di domenica 25 agosto in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10.15, ora italiana.
Con monsignor Guido Mazzotta, docente alla Pontificia Università Urbaniana, si parla degli inizi dell’emigrazione italiana, del suo sviluppo, fino ai giorni nostri con particolare riferimento al fenomeno della fuga in massa dei giovani laureati dall’Italia verso mete anche molto lontane come l’Australia e il Sud America.
Tra i maggiori esperti di emigrazione italiana il padre Luigi Sabbarese, procuratore generale dei Missionari di San Carlo noti come padri scalabriniani. L’attività dei padri scalabriniani al servizio dell’emigrazione italiana ieri e oggi, il carisma scalabriniano, la presenza e l’assistenza religiosa alle comunità italiane nei cinque continenti.
Il programma è arricchito da notizie e servizi sull’emigrazione. Tra le storie spicca quella di Dino Clemente, imprenditore di New Jersey negli U.S.A., di Gianni Fragiacomo, professionista di Sydney/Australia, e di alcuni missionari tra i quali un padre del PIME missionario in Papua Nuova Guinea.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Concattedrale di Troia in provincia di Foggia, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): NEW YORK / TORONTO domenica 25 agosto h03.15 replica ore 11; BUENOS AIRES domenica 25 agosto h04.15 – Replica h12; SAN PAOLO domenica 25 agosto h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia): PECHINO/PERTH domenica 25 agosto h15.15; SYDNEY domenica 25 agosto h17.15
Rai Italia 3 (Africa): JOHANNESBURG domenica 25 agosto h9.15. (aise)