SUPERQUARK: DOMANI LA QUARTA PUNTATA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Andrà in onda da domani sui quattro canali di Rai Italia la quarta puntata di “Superquark”, storica trasmissione condotta da Piero e Alberto Angela.
In questa puntata si parlerà di un elettrostimolatore per il cervello, che agisce anche sui muscoli. Una tecnologia studiata per i suoi effetti di potenziamento cognitivo e che sta oggi affermandosi nello sport come un nuovo sistema di doping. Barbara Bernardini è andata al “Berenson Allen Center for non invasive Brain Stimulation” di Boston per vedere in che consiste.
A cinquant’anni dalla conquista della Luna, il segreto del successo di una missione spaziale è ancora in buona parte l’eccellente preparazione degli astronauti. Alberto Angela è andato al Johnson Space Center di Houston, per seguire una delle fasi più importanti del loro addestramento. Si vedrà, quindi, la preparazione di Luca Parmitano alla partenza del 20 luglio scorso.
La storia di una Start Up che vuole replicare in Italia il successo che le serre idroponiche hanno avuto in Olanda. Un paese dal quale l’Italia importa migliaia di tonnellate di pomodori e peperoni ogni anno. L’idea è nata in seguito ad un servizio di Superquark del 2010. In studio Piero Angela e Paco Lanciano approfondiranno il concetto di serra sfera con un esperimento scientifico.
Le reti che proteggono i fianchi delle montagne dalle frane sono il frutto di tecnologia dei materiali e di studi sulle loro deformazioni che ne fanno un prodotto molto particolare. Ma quanto resistono, chi le ha inventate e come si decide dove montarle? Paolo Magliocco e Francesca Marcelli sono andati a Bellinzona per capirne di più.
Cosa insegna il crollo del Ponte di Genova? Marco Visalberghi ha intervistato i ricercatori per capire come si potrebbero evitare disastri simili in futuro.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del Nord)
LOS ANGELES Giovedì 1 Agosto h16.30
NEW YORK/TORONTO Giovedì 1 Agosto h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 2 Agosto h17.15
SYDNEY Venerdì 2 Agosto h19.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 2 Agosto h20.30 (Terza Puntata)
Rai Italia 4 (America del Sud)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 1 Agosto h21.00. (aise)