TEMPESTA TROPICALE DORIAN: L’ALLERTA DELL’AMBASCIATA A SANTO DOMINGO

SANTO DOMINGO\ aise\ - Il COE (Centro de Operaciones de Emergencia) ha informato l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo che una zona di bassa pressione si sta convertendo nella seconda tempesta tropicale della stagione: Dorian.
Secondo gli esperti, riferisce l’Ambasciata, la sua potenza potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi giorni fino a raggiungere lo stato di uragano di categoria 1 nella giornata di domani, mercoledì 28 agosto, poco prima di impattare su Porto Rico, Repubblica Dominicana e Haiti con venti che potrebbero superare i 120 km/h.
Il rischio è elevato anche per la cosiddetta onda di tempesta, chiamata anche "storm surge", che, spiega ancora l’Ambasciata, potrebbe colpire le zone costiere delle isole con mareggiate e allagamenti diffusi. Si tratta di un anomalo innalzamento dell’acqua causato dei venti e della bassa pressione della tempesta.
L’Ambasciata invita dunque i connazionali a prestare prudenza e a tenersi informati sull’andamento delle condizioni metereologiche. (aise)