TOKYO: L’AMBASCIATA E KADOKAWA IN PRIMA LINEA PER PROMUOVERE L’OFFERTA TURISTICA DEL NOSTRO PAESE IN GIAPPONE

TOKYO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Giappone ha avviato una innovativa collaborazione culturale con il colosso giapponese dell'editoria, il Gruppo Kadokawa, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'immagine dell'Italia e l'offerta turistica del nostro Paese attraverso video e immagini ispirati al fumetto (manga) e all'animazione (anime) giapponesi.
Protagonista di quella che sarà una campagna pubblicitaria di promozione dell'Italia (Itaria Ryokouki, letteralmente "diario di viaggio in Italia") è Lucius, personaggio principale del manga di Mari Yamazaki "Thermae Romae" pubblicato in Giappone dalla Enterbrain (appartenente al Gruppo Kadokawa) tra il 2008 e il 2013, distribuito su scala internazionale, Italia inclusa.
Più nel dettaglio sono stati predisposti da Kadokawa Media House otto brevi video della durata tra i 15 e 30 secondi, dedicati al "Viaggio" di Lucius, architetto dell'antica Roma che si risveglia dopo un bagno termale nell'Italia di oggi: un richiamo/parallelismo al fumetto nel quale Lucius si ritrova, diversamente, nel Giappone contemporaneo. Vengono valorizzati i territori, le località di mare, la montagna, il cibo e la cultura del cibo, le città d'arte e la scena musicale del nostro Paese.
Il doppiatore di Lucius è Hayami Show, artista di fama nazionale in Giappone.
I video saranno disponibili sui profili Twitter e Facebook dell’Ambasciata. Sono stati inoltre proiettati nel contesto di "Piazza Italia", rassegna di promozione del Made in Italy prevista dal Sistema Italia in occasione dei Mondiali di Rugby 2019, e della più grande fiera dedicata in Asia al turismo, la Japan Tourism EXPO, che si apre oggi ad Osaka e dove, sino al 27 ottobre, sono attesi oltre 200mila visitatori.
"Manga e anime sono manifestazioni artistiche e forme d'intrattenimento universali. Il pubblico giapponese, in specie quello più giovane (che magari sfugge oggi alla nostra offerta turistica), saprà certamente riconoscere il messaggio centrale dell'iniziativa: la promozione delle eccellenze del nostro territorio e delle nostre industrie culturali e agroalimentari". Così l'ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace. "Lavoreremo anche nel 2020, l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, in stretto raccordo con la Farnesina, MIBACT, ICE ed ENIT", ha aggiunto Starace concludendo, "per dare continuità a questa azione innovativa di promozione del Vivere all’Italiana". (aise)