UN UFFICIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO A QUERETARO – di Massimo Barzizza

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Il Capítulo Bajío della Camera di Commercio Italiana in Messico (CCIM) - primo ufficio distaccato aperto dall'organizzazione fondata a Città del Messico nel 1947 - è stato inaugurato a Querétaro lo scorso 19 marzo”. Come riferisce un articolo di Massimo Barzizza pubblicato sul portale d'informazione Puntodincontro.mx, “all'aperitivo preparato per l'occasione nel ristorante L'Artigiano hanno partecipato il presidente e la direttrice generale della CCIM, Lorenzo Vianello e Faribah Gallardo, l'ambasciatore d'Italia in Messico, Luigi Maccotta, il corrispondente consolare dell'Italia negli Stati di Querétaro, San Luis Potosí, Hidalgo e Guanajuato, Leonardo Franchini, la segretaria alla Cultura e il sottosegretario allo Sviluppo economico dello Stato di Querétaro, Paulina Aguado Romero e José Antonio Pérez Cabrera, e circa ottanta invitati.
“La zona del Bajío”, ha detto a Puntodincontro Antonino Galliano, responsabile della nuova sede della Camera, “e soprattutto lo Stato di Querétaro, stanno crescendo immensamente dal punto di vista economico: moltissime imprese del settore automobilistico, aeronautico, elettronico, costruzioni e servizi hanno deciso di venire a investire qui negli ultimi anni. Considerando solo le società a capitale italiano, nella zona se ne contano circa 200”.
“Il progetto di aprire un ufficio della Camera di Commercio Italiana in Messico a Querétaro”, ha aggiunto Galliano, “è nato proprio per questa tendenza, per offrire alle imprese italiane e messicane della regione un miglior servizio e per organizzare tra esse un maggiore scambio economico, commerciale, industriale e finanziario”.
“L’obiettivo del Capítulo Bajío è proprio quello di incoraggiare le relazioni tra le imprese italiane e messicane della zona attraverso l’organizzazione di eventi, seminari ed altre iniziative per promuovere il cosiddetto networking”.
“Per i prossimi mesi abbiamo in programma seminari e workshop mensili realizzati con la collaborazione delle aziende socie, un cocktail il 16 maggio organizzato in collaborazione con le altre camere di commercio europee e una missione commerciale dell'industria dell'automobile in collaborazione con il Centro Estero Internazionalizzazione di Torino per incoraggiare nuovi investimenti nel Bajío da parte di aziende italiane del settore automotive”.
“Già da tempo pensavamo di aprire un ufficio qui a Querétaro”, ha detto il presidente della CCIM Lorenzo Vianello, “per servire le aziende italiane che si sono stabilite in questa zona da qualche tempo, attratte dallo sviluppo economico del Bajío, che comprende anche gli Stati di San Luis Potosí, Guanajuato e Aguascalientes. Come ho detto in altre occasioni, credo che ciò che si sta facendo in questo territorio dovrebbe essere un modello per raggiungere una crescita più equilibrata in tutto il Messico: sviluppo delle infrastrutture, sfruttamento dei vantaggi competitivi, obiettivi chiari e sostegno governativo e privato. In questo contesto, sono sicuro che l'apertura del capitolo Bajío della Camera è la decisione migliore che avremmo potuto prendere”.
Da parte sua, l'ambasciatore Maccotta ha ringraziato le autorità dello Stato per la loro presenza ed ha augurato fortuna alla CCIM in questa nuova iniziativa. “C'è molto da fare in questa regione vivace e dinamica», ha aggiunto il capo della diplomazia italiana in Messico, «dato che le dimensioni di questo Paese richiedono una presenza locale per mantenere rapporti stretti. Vorrei, inoltre, ringraziare per il lavoro svolto il console Leonardo Franchini e il suo predecessore Giovanni Bellei. Mi piacerebbe che la crescita dell'interazione con l'Italia in questa zona del Paese, oltre agli aspetti economici e commerciali, comprendesse anche espressioni di natura culturale. Il compito comune delle nostre nazioni non è esclusivamente mercantile, ma abbraccia la fratellanza in tutti i suoi aspetti: l'affetto, la comprensione mutua e l'enorme desiderio che abbiamo di fare cose insieme”.
L'ufficio del Capítulo Bajío della Camera di commercio italiana in Messico, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, è situato in Av. La Noria 201, Santa Rosa Jáuregui, 76220 Querétaro, QRO. Tel. +52 442 153 53 54”. (aise)