UNGARO (PD): CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHIEDIAMO GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI/ AUMENTARE SICUREZZA ITALIANI ALL'ESTERO

ROMA\ aise\ - "Non ci daremo pace fino a quando non saranno individuati i responsabili del rapimento, della tortura e della morte di Giulio. La Repubblica araba d'Egitto deve smettere di prenderci in giro. Nessuna ragion di stato può giustificare la violazione di diritti umani. Con Giulio il nostro pensiero va a tutti gli egiziani incarcerati senza processo”. È quanto afferma Massimo Ungaro, deputato del PD eletto in Europa, dopo il voto di Montecitorio che oggi con 376 voti favorevoli e nessun contrario ha approvato l’istituzione della Commissione di inchiesta sulla morte di Regeni in un’aula, denuncia il parlamentare, “disertata dalla maggioranza Lega-M5S-Maie”.
“La Commissione istituita oggi a Montecitorio – sottolinea Ungaro – avrà anche il compito di trovare soluzioni per incrementare la protezione degli italiani impegnati in progetti all'estero: troppe volte vittime di terrorismo, di Stato, come nel caso di Giulio, o religioso, come nel caso di Antonio Megalizzi, ucciso mentre dava voce al suo impegno europeista a Strasburgo nel 2018, di Fabrizia Di Lorenzo, studentessa modello vittima dell'attentato di Berlino nel 2016 e di Valeria Soresin, volontaria di Emergency uccisa al Bataclan nel 2015, mentre il nostro pensiero va a Silvia Romano, rapita in Kenya, sperando che torni presto a casa”.
“La libertà di ricerca e l'impegno civico non devono essere minati dal timore della violenza”, conclude il deputato. “Lo dobbiamo alla loro memoria". (aise)