UNICEF ITALIA A “CARTOONS ON THE BAY 2019”

ROMA\ aise\ - Anche quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 23° anno, in programma a Torino da domani a domenica, 14 aprile.
Due mattine saranno dedicate agli studenti delle scuole di Torino, a cui l’UNICEF presenterà in anteprima il video di animazione “Non calpestateci, stiamo cercando di crescere”, che ricorda e celebra il 30° anno della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il video utilizza la metafora di coloratissimi fiori bambini, simbolo di vita e di gioia, ma anche di fragilità da proteggere, che vengono calpestati da enormi piedi, simbolo del male che gli adulti possono compiere sui bambini, intenzionalmente o per noncuranza, calpestandone i diritti. I fiori bambini riprenderanno forza grazie a grandi mani delicate e protettive, simbolo del bene degli adulti che sanno prendersi cura dei bambini, e a gocce d’acqua che rappresentano il diritto alla salute, all’istruzione e alla protezione.
Il video di animazione, prodotto con la tecnica “Paper Cut Out Animation”, è stato prodotto per l’UNICEF da T-Rex YOUNG, un gruppo di sviluppo e produzione cross-mediale, composto da giovanissimi creativi italiani dai 18 ai 25 anni.
L’UNICEF Italia, che ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione, consegnerà inoltre il Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale a “The Stained Club” – cortometraggio realizzato da cinque studenti della scuola professionale RUBIKA – per la cura assoluta nel dettaglio visivo che diventa espediente narrativo. La tematica dell’abuso e della violenza fisica e psicologica su bambini e adolescenti è trattata con efficacia e delicatezza riuscendo a comunicare con intensità sia ai grandi che ai piccoli. “The Stained Club” individua come chiave di risoluzione del disagio e dell’emarginazione l’amicizia, l’integrazione in un gruppo, l’aiuto reciproco. I tutto con grande sensibilità, semplicità e gusto estetico.
Il Premio verrà consegnato dalla Presidente dell’UNICEF Piemonte Maria Costanza Trapanelli durante la cerimonia di sabato 13 aprile. Questo premio viene assegnato al prodotto più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani. (aise)