UNO SGUARDO SUI SERVIZI CONSOLARI

ROMA – focus\aise\ - Nella giornata di domani, 15 gennaio, avrà luogo la prima permanenza del nuovo anno a Mannheim. Il funzionario del Consolato Generale d’Italia a Stoccarda riceverà i connazionali come sempre nella sede della Missione Cattolica italiana (68159 Mannheim, Via D 6,9 - 11, secondo piano) dalle 10.30 alle 15.30. Nel dare notizia della missione, il Consolato Generale ricorda che il servizio è riservato prioritariamente alle persone che hanno difficoltà motorie e alle persone anziane. Alla luce dei tempi limitati e per garantire un flusso ordinato di pubblico, non si riceveranno persone che non si siano precedentemente prenotate.
A partire dall’11 gennaio, il Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca adotterà un nuovo meccanismo per l’ottenimento di un appuntamento per il rilascio del Passaporto italiano, che avverrà comunque attraverso la piattaforma Prenota Online. Il nuovo sistema aumenterà i turni a disposizione dei cittadini. Il primo giorno lavorativo di ogni mese a partire dalle ore 16.00 (in Argentina) sarà possibile prenotare un turno (sino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili) per il mese immediatamente successivo. Ad esempio, lunedì 3 giugno sarà possibile prenotare un turno per il mese di luglio; il 1° luglio, invece, si potranno prenotare turni per il mese di agosto. Sino al 30 aprile 2019 sarà ancora attiva l’attuale modalità di prenotazione e tutti i turni regolarmente prenotati restano validi. Tuttavia, vi sarà un affiancamento del nuovo meccanismo. Pertanto, il 1 giorno lavorativo del mese, da gennaio 2019, sarà possibile prenotare appuntamenti aggiuntivi straordinariamente resi disponibile a partire da febbraio 2019. Il nuovo sistema sarà completamente operativo a partire da maggio 2019. Ciò implica che la prenotazione dei turni per quel mese sarà possibile a partire dalle ore 16.00 di lunedì 1° aprile 2019.
Nuove regole anche in Bielorussia per l’ingresso di cittadini stranieri nel Paese. Come spiega l’Ambasciata italiana a Minsk, dal 2 gennaio scorso per i soggiorni superiori ai 5 giorni è possibile registrare la propria presenza nella Repubblica di Belarus direttamente online sul portale del Ministero degli Interni bielorusso. Una possibilità, precisa l’Ambasciata, che non si applica ai viaggiatori provenienti dalla Russia che dovranno in ogni caso recarsi personalmente presso gli Uffici del Ministero degli Interni. Il portale del Ministero bielorusso offre una serie di altri servizi online agli utenti, anche stranieri, e contiene informazioni di vario genere sul funzionamento della Pubblica Amministrazione bielorussa.
Infine il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires ha annunciato che dal prossimo 29 gennaio il vice consolato onorario di Tres de Febrero riprenderà la propria attività presso la nuova sede sita in via Bazzini 1051 (Villa Bosch). Si ricorda che dal dicembre scorso è possibile prenotare appuntamenti presso il Vice Consolato Onorario attraverso il sistema Prenota OnLine. (focus\aise)