VIAGGIARE ETICAMENTE: UNA PANORAMICA DI #MAFIANEINDANKE ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

MONACO DI BAVIERA\ aise\ - Andrea Mörike, membro di #mafianeindanke, fornirà una breve panoramica su cibi, bevande e viaggi liberi dalla mafia e racconterà durante un evento che si svolgerà domani, 23 novembre, dalle ore 15.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco, le proprie esperienze in Sicilia con “addiopizzo travel” e in Calabria con “I Viaggi del GOEL”.
In seguito Francesco Diana, co-fondatore dell'associazione "Le Terre di Don Peppe Diana”, riferisce dalla regione Campania. Don Diana è stato assassinato dalla mafia 25 anni fa e l'associazione si è posta l'obiettivo di continuare il suo impegno contro la criminalità organizzata e per una vita dignitosa per tutti. Oggi l'associazione riunisce una serie di imprese e cooperative sociali che offrono un'alternativa alla mafia, producendo prodotti biologici su beni confiscati, offrendo ai disabili un lavoro dignitoso in una fabbrica di cioccolato o offrendo ai visitatori di Napoli e dintorni con le cooperative sociali Visiterre e Walkaboutnaples incontri con testimoni interessanti. Francesco Diana racconta in italiano le sfide e allo stesso tempo la bellezza della sua regione e l'impegno del “Comitato delle Terre di Don Peppe Diana”.
A conclusione dell’evento, il pubblico potrà assaggiare per aperitivo i vini di “Libera Terra” in cambio di una donazione. (aise)