VISTO FINO A 10 ANNI PER GENITORI E NONNI IN AUSTRALIA: AD APRILE SI PARTE – di Davide Schiappapietra

MELBOURNE\ aise\ - “Il governo ha annunciato che il nuovo visto è pronto a partire e che, dopo i primi 5 anni, potrà essere rinnovato per altri 5 anni. Le domande per il nuovo visto Sponsored Parent (Temporary) subclass 870 si potranno presentare a partire dal 17 Aprile 2019. Fino a 15 mila Sponsored Parent (Temporary) visas saranno conferiti ogni anno, fa sapere il Ministro per l'immigrazione, la cittadinanza e gli affari multiculturali David Coleman”. Così scrive Davide Schiappapietra su “Sbs Italian”, lo Special Broadcasting che trasmette in italiano 24 ore su 24 in tutta l’Australia.
“Nel comunicato stampa diffuso dall'ufficio del ministro venerdì (8 marzo) non si specifica se il visto sia riservato soltanto a genitori e nonni di cittadini australiani o anche di residenti permanenti.
A dicembre 2018, un portavoce del governo aveva dichiarato a SBS Italian che il visto dovrebbe essere disponibile per i genitori e i nonni sia di cittadini australiani, che di residenti permanenti, anche se una decisione finale in merito non era ancora ancora stata presa.
Nel frattempo, la novità più rilevante rispetto alle informazioni disponibili sul nuovo visto, è quella che, oltre agli iniziali 5 anni di durata, sarà possibile per i beneficiari ottenere un secondo visto della stessa durata dopo aver passato un breve periodo (la cui durata non viene per il momento indicata) al di fuori dell'Australia.
Come parte delle condizioni per ottenere il visto, verrà richiesto ai familiari residenti in Australia di fungere da garante finanziario (sponsor) per i costi legati alla sanità pubblica sostenuti dal titolare del visto (il genitore o nonno) mentre si trova in Australia”. (aise)